". ". comunicati stampa: Natale 2012: l’Imu fa aumentare del 17% l’offerta di case vacanza
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

venerdì 21 dicembre 2012

Natale 2012: l’Imu fa aumentare del 17% l’offerta di case vacanza



Milano, dicembre 2012. Crisi o non crisi, le festività restano sinonimo di vacanze: se il 20% degli Italiani ha deciso, nonostante tutto, di partire tra Natale e Capodanno, le case vacanza si confermano una tipologia di struttura ricettiva molto in voga. Secondo le analisi di Casevacanza.it (www.casevacanza.it), sito di Gruppo Immobiliare.it specializzato in affitti turistici, la domanda cresce del 10% rispetto allo scorso anno.
Quel che desta stupore, tuttavia è il dato dell’offerta, aumentata del 17% rispetto al dato registrato a fine 2011. «La crescita del numero di case date in affitto per brevi periodi – dichiara Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it è sì legato alla sempre maggiore dimestichezza degli italiani con il web, ma si spiega soprattutto con la loro volontà di mettere a reddito le seconde case. La scure dell’Imu che si è abbattuta sui proprietari immobiliari spinge a trovare soluzioni che permettano di recuperare le ingenti cifre spese. E chi ne beneficia sono i vacanzieri.»
Positivo, quindi, il trend delle case vacanza: prezzi più bassi e maggiore autonomia (in termini di orari e gestione) rispetto agli hotel le rendono sempre più apprezzate dai turisti, soprattutto da chi si muove con i bambini. Le vacanze natalizie non fanno eccezione e seguono l’andamento tracciato nel corso dell’anno.
Le destinazioni più ambite
È la montagna la destinazione privilegiata di chi sceglie di affittare una casa vacanza tra Natale e Capodanno: il Trentino Alto Adige è la Regione che riceve il maggior numero di domande di affitto, con il 22% delle richieste arrivate nel periodo novembre-dicembre 2012. Segue la Lombardia, che ne raccoglie il 19%. Terzo il Piemonte, con il 13% di tutte le richieste.
Ma quali sono le destinazioni più ambite? È Bormio la regina dei sogni degli Italiani: il borgo della Valtellina sembra essere il preferito da chi cerca un rifugio nel cuore delle Alpi, raccogliendo – da solo – ben l’8% di tutte le ricerche effettuate sul portale. Seguono a stretto giro Canazei (la perla della Val di Fassa, in provincia di Trento) e Cortina d’Ampezzo (BL). Sarà la bellezza fuori dal comune, sarà per via del porto franco – che in tempi di crisi consente un forte risparmio in benzina, tabacco, alcolici e gioielli – ma Livigno non smette di piacere agli Italiani: la cittadina raccoglie il 6% delle ricerche analizzate da  Casevacanza.it.
Non mancano località del Piemonte – come le sempre in voga Bardonecchia e Sestriere – e dell’Abruzzo, come Roccaraso: unica stazione turistica montana dell'Appennino presente in classifica, divide con Roma (meta privilegiata anche a Capodanno) l’onore di rappresentare le località del Centro Italia più cercate.
«Come abbiamo già visto accadere per la ricerca di voli ed hotel – continua Lorenzani – sempre più Italiani usano gli smartphone o i tablet anche per trovare la casa vacanza: oltre il 20% delle ricerche compiute nel periodo preso in esame arriva tramite app
Di seguito la classifica delle mete più ricercate nel periodo novembre-dicembre 2012:
Località
Percentuale sul totale delle richieste
Bormio
8%
Canazei
7%
Cortina
7%
Livigno
6%
Asiago
5%
Bardonecchia
5%
Courmayeur
4%
Sestriere
4%
Roccaraso
4%
Aosta
4%
Limone Piemonte
3%
Ortisei
3%
Cervinia
3%
Ponte di Legno
2%
Madesimo
2%
Roma
2%
Altro
31%

Nessun commento:

Posta un commento