". ". comunicati stampa: Come curare l'artrosi
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

sabato 16 novembre 2013

Come curare l'artrosi

L’artrosi è una patologia degenerativa non infiammatoria, progressiva, cronica ai danni delle cartilagini articolari con formazione reattiva di tessuto osseo a livello subcondrale e dei margini articolari. Quali sono le migliori cure per artrosi?Colpisce entrambe i sessi ed in Italia sono oltre 4 milioni le persone che ne sono affette di cui la maggior parte sono gli anziani ma anche i giovani non ne sono dispensati, soprattutto le donne. La maggior parte degli individui dai 65 anni in su sono colpiti da tale fenomeno patologico.

Indagini epidemiologiche indicano che a livello mondiale una persona su tre è affetta da patologia artrosica.
Trattamenti fisici, utilizzo di fans (anti infiammatori non steroidei), iniezioni intra-articolari di agenti favorenti la lubrificazione articolare, e di sostanze condro-protettrici atte a stimolare il fisiologico rimodellamento della matrice cartilaginea per riportarla in condizioni di omeostasi funzionale. Per ciò che concerne la terapia fisica molto si può fare per attenuare la sensazione dolorifica invalidante, soprattutto negli stadi più lievi della patologia.

 Nei soggetti obesi o in sovrappeso la dieta è il primo intervento da tenere in considerazione. Inoltre, l’esercizio fisico isometrico risulta importante in tutti quei pazienti che sono affetti da gonartrosi (artrosi del ginocchio). L’applicazione del calore è un'altra via per il trattamento fisico dell’articolazione artrosica. Infatti, il calore riduce il dolore e migliora l’irrorazione sanguigna. L’applicazione del calore può avvenire in modo artificiale, grazie a precise strumentazioni fisiatriche, oppure in modo naturale con l’esposizione al sole. In quest’ultimo caso si deve far attenzione a non esporsi con un versamento endoarticolare in corso in quanto ciò potrebbe peggiorare la sintomatologia dolorifica.Altra terapia utile al soggetto artrosico è la chinesiterapia e cioè il movimento senza eccessive sollecitazioni articolari. Un esempio è il movimento in acqua ed il nuoto.

Nessun commento:

Posta un commento