". ". comunicati stampa: Alcuni accorgimenti per le immersioni subacquee
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 25 marzo 2015

Alcuni accorgimenti per le immersioni subacquee

La subacquea, che passione! Com'è bello provare quelle sensazioni avvolgenti che solo un'immersione sa dare, in compagnia di amici con cui condividere l'ebrezza di quelle emozioni uniche.
Il rumore delle bolle, l'unico suono a scandire il tempo che scorre, in quella bolla blu che i subacquei bramano nei mesi più freddi.
Non perdiamo di vista però la sicurezza, tra poco inizierà la nuova stagione 2015 e subacquei, anche un pò arrugginiti dal cloro delle piscine, si tufferanno nei flutti del mare alla ricerca di forme di vita marine da osservare, stanchi di vedere solo quelle piastrelle azzurre.
Ci sono diversi siti che consentono di trovare i diving adatti ai tuoi tuffi

Se non ti immergi da tanto tempo...
Qualche regola da ricordare c'è sempre dopo un periodo più o meno lungo di inattività subacquea e sono regole dettate anche dal buon senso.

Controlla che tutta la tua attrezzatura funzioni correttamente prima di affrontare un'immersione al mare, il tempo purtoppo agisce su tutto, sul corpo, sulla mente e sull'attrezzatura! quindi fai un paio di immersioni di refresh in piscina e verifica il tuo stato e lo stato di tutta la tua attrezzatura.

Controlla sempre il tuo stato di salute prima di intreprendere immerisoni, sopratutto se oltre a non aver praticato subacquea il tuo sforzo fisico più grande è alzarti dalla sedia. Particolare attenzione se l'età è ormai avanzata e hai superato i 50.

C'è un abito giusto per ogni circostanza! Quindi vestiti adeguatamente per affrontare le tue immersioni, il freddo è una variabile che contribuisce a compromettere il buono stato per l'immersione.

Non strafare, se sei fermo da diverso tempo, evita immersioni abissali, riabitua il tuo corpo gradatamente, non ricordi i corsi che hai fatto? Il tuo organismo si deve riabituare a "tollerare" tutto quell'azoto che hai intenzione di assumere!!

C'era poi quella regola che ormai è un pò demodè... Non fare il bagno se hai appena mangiato! E' una regola validissima e ti evita anche brutte sorprese! mangerai quando avrai fatto le tue immersioni!

E' importante che durante l'immersioni tu sia completamente a tuo agio e non abbia paranoie di nessun tipo! se la barca ti da problemi fino alla nausea, prendi un  farmaco adatto all'occasione, non si deve far abuso di farmaci, ma quando ci vuole, ci vuole.

Il raffreddore non è un buon compagno di immersione, quindi se hai sintomi da raffreddamento, è vivamente sconsigliato cercare di fare un'immersione a tutti i costi, ancora più sconsigliato prendere farmaci per ridurre i sintomi.

Ci sono molte altre regole non dettate dal buon senso, ma dalle didattiche e che un buon subacqueo, ache se fermo da tempo dovrebbe aver assimilato e dovrebbe sempre rispettare.

Le 10 regole di sicurezza della DAN

Respirare aria sicura in immersione
E poi... ci sono i diritti, si, essere tranquilli di respirare aria sicura e pulita è un diritto di tutti i subacquei.
A fronte delle vicende accadute recentemente e negli anni, sarebbe opportuno che ogni subacqueo avessa la possibilità di verificare di persona la qualità dell'aria che gli viene fornita dal diving center a cui fa affidamento.
Sarebbe bello che ogni diving center mettesse a disposizione dei suoi clienti la possibilità di verificare con apparecchiature digitali o analogiche che l'aria che stà per offrire non è tossica!
Il subacqueo deve pretendere di poter verificare la sua bombola, così come viene fornito un misuratore di ossigeno per verificare le bombole nitrox, così dovrebbe essere fornito un rilevatore di co2 per controllare l'aria della bombola.
Ricordate che sott'acqua ci andate voi e che l'aria la respirate voi, qui non vale il "mal comune mezzo gaudio".
La DAN (Divers Alert Network) ha cercato di sensibilizzare tutti i sub e tutti i gestori dei centri subacquei offrendo il piccolo rilevatore di monossido CO-PRO, prodotto a basso costo che svolge il suo compito.
Durante il 2014, sempre la DAN, ha distribuito oltre 3000 CO-PRO ai vari diving center e tutt'ora questi piccoli rilevatori "usa e getta" possono essere acquistati sullo store della DAN.

Facendo una semplice ricerca su google si può notare quanto sia stata sentita la questione del "monossido di carbonio" durante le stagioni passate, e si spera che eventi funesti come quelli avvenuti nel passato, non accadano più.

La subacquea è uno sport fantastico e sicuro, evitiamo che l'inadempienza e la distrazione di pochi lo demonizzino.


Press: informa-turismo.blogspot.it ( richiedi la possibilità di stampa )

Nessun commento:

Posta un commento