L’auto
è una passione che accomuna molti italiani, ma quando dobbiamo acquistare un
nuovo veicolo, a cosa facciamo attenzione? Facile.it e MiaCar, in
occasione del lancio della nuova sezione del portale dedicata alla vendita di
automobili (https://www.facile.it/auto/risultati.html),
hanno affidato un’indagine agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat
scoprendo che gli italiani scelgono il proprio veicolo guardando principalmente
a due caratteristiche: il prezzo e i consumi.
Come scegliamo
l’auto
Sogni e passioni, quando si deve scegliere l’auto
da acquistare, lasciano il posto alla razionalità. Dall’indagine - realizzata
su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta* - è emerso che la prima
caratteristica a cui si fa attenzione è il prezzo d’acquisto; quasi 1
automobilista su 2 ha detto di aver scelto l’auto in base al costo. Più
attenti al budget sono risultate essere le donne (51,4% vs 48,4% del
campione maschile) e gli over 65 (56,4%), meno interessati i rispondenti
nella fascia 45-54 anni (41,8%) e i giovani under 24 (44,4%).
Sempre con un occhio al
portafogli, il secondo criterio con cui si sceglie l’auto è quello dei consumi
di carburante; il 37,2% dei rispondenti ha dichiarato di aver
cercato un’auto con consumi ridotti. Fanno più attenzione a questa caratteristica
gli uomini (38,6% vs 35,6% del campione femminile) e gli under 24
(40,7%); a livello territoriale, invece, i residenti al Sud e nelle Isole
(41,1%).
«Gli
italiani sono da sempre attenti alle spese domestiche e l’indagine conferma che
anche nel momento in cui devono cambiare auto lo fanno ponendo grande
attenzione ai costi», spiega Diego Palano, General Manager di
Facile.it. «Per questo motivo, in collaborazione con MiaCar, abbiamo
lanciato su Facile.it una nuova sezione dedicata alla vendita di vetture nuove
e a km zero; l’obiettivo è offrire agli utenti non solo la possibilità di
risparmiare sull’acquisto di un veicolo, ma anche un servizio di assistenza
completo, che parte dall’auto e arriva fino al finanziamento e
all’assicurazione».
Al terzo posto tra gli elementi
che guidano gli italiani nella scelta dell’auto troviamo la marca del
veicolo; il 32,7% ha comprato l’auto in base alla casa
automobilistica, caratteristica che sembra interessare in modo particolare
gli under 24, tra i quali la percentuale arriva addirittura al 40,7%.
L’estetica non è tra i primi criteri ma
comunque 1 automobilista su 4 la ritiene importante; in questo caso sono più
attenti all’aspetto del veicolo le donne (27,3%) e, ancora una volta,
gli under 24 (37%).
I costi di mantenimento di un’auto, oltre alla
benzina, possono essere alti: su questo uomini e donne sembrano essere
d’accordo tanto che il 18% dei rispondenti ha detto di aver scelto
l’auto valutando con attenzione questo aspetto. Diversa, invece, la sensibilità
verso altre caratteristiche: gli uomini sono più interessati alle dotazioni
tecnologiche di sicurezza del veicolo (21% vs 15,3 del campione femminile)
e alla potenza del motore (16,1% vs 9,2%), mentre le donne prediligono
veicoli di dimensioni ridotte (19,5% vs 11,1% del campione maschile).
Solo il 14,2% dei rispondenti ha indicato lo spazio
dell’abitacolo tra i
criteri più importanti nella scelta dell’auto, mentre ancor meno, il 13,8%,
guarda alle dimensioni del bagagliaio, percentuale che però sale a quasi
il 20% nella fascia di rispondenti con età compresa tra i 35 e i 44
anni.
Dove cerchiamo
l’auto… e dove la compriamo
L’indagine
realizzata per Facile.it e MiaCar ha fatto un focus su dove gli italiani si
informano prima di acquistare l’auto: al primo posto c’è internet, usato
da più di 6 rispondenti su 10. In particolare, si consultano i siti delle
case automobilistiche (38,5%), i siti di informazione (27,6%) e quelli di
annunci (15,4%); solo il 9%, invece, lo fa tramite social network.
Al secondo posto si
trovano i concessionari e i rivenditori, luoghi dove il 57% degli
automobilisti raccoglie le informazioni necessarie prima di acquistare un
veicolo. Il 21% degli italiani chiede consiglio a parenti o amici mentre
poco meno, il 17,3%, si documenta tramite riviste specializzate.
Una volta che si
hanno le idee più chiare, dove si trova l’auto? Concessionari e rivenditori si
confermano il luogo principale (66,5%), ma sono tanti, più di 5
milioni, coloro che hanno identificato l’auto da acquistare grazie a un
annuncio online (14,4%), mentre il 12,6% lo ha fatto tramite privati.
Ma attenzione
perché non sempre si tratta di amore a prima vista. Anzi; prima di
trovare il veicolo adatto alle proprie esigenze gli italiani impiegano,
mediamente, più di 2 mesi e addirittura ad uno su cinque occorrono
più di 3 mesi.
I più veloci
nella scelta sono gli over 65 che, in media, impiegano circa 1 mese e mezzo, i
più lenti, invece, sono gli under 24, ai quali, normalmente, non sono
sufficienti nemmeno 3 mesi.
«Comprare
l’auto online può essere una strategia efficace non solo per risparmiare soldi,
ma anche tempo», spiega Lorenzo Sistino, Ceo di MiaCar. «Secondo
i dati dell’osservatorio Facile.it-MiaCar*, i tempi decisionali di chi acquista sul web sono
molto più brevi. Prezzi trasparenti e già scontati evitano lunghe trattative e,
insieme all’ampia offerta di vetture, consentono agli utenti di trovare e
acquistare il veicolo, mediamente, in 37 giorni, anche se per il 49% ne sono
sufficienti solo 3.».
*Nota
metodologica: l’indagine di mUp Research e Norstat è stata svolta tra l’1 e il
4 luglio 2021 attraverso la somministrazione di n.1.016 interviste CAWI con ad
un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo
della popolazione italiana adulta residente sull’intero territorio nazionale.
L’osservatorio Miacar-Facile.it è stato realizzato su un campione di oltre
3.000 vetture vendute online tramite MiaCar.it tra gennaio 2019 e maggio 2021.
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