OCEANMAN Cattolica: primo giorno di gare, aspettando la 10 km e la 5 km del 26/5
Sabato 25 maggio '24 alle 10 è partito il denso programma di gare della quarta edizione di OCEANMAN Cattolica, gara di nuoto in mare che quest'anno conta ben 700 iscritti, il più alto in assoluto nella storia della manifestazione. Gli iscritti provengono da ben 38 paesi del mondo.
Mentre si attendono le gare più dure, la Half OCEANMAN di 5 km e la OCEANMAN di 10 km, che partiranno rispettivamente alle 11:30 ed alle 10 di domenica 26 maggio, già molti nuotatori hanno terminato la loro fatica nel mare di Cattolica. OCEANKIDS, la gara di 500 meteri riservata ai più giovani ha visto le ragazze dominare, sia per il podio sia per le presenze, mentre OCEANTEAMS, la scatenata staffetta, è stata accompagnata anche dal tifo di chi aveva già finito la SPRINT, la gara di 2 km.
Nel caso di questa gara, la SPRINT, a livello numerico e divertimento e di energia, hanno senz'altro vinto i tanti nuotatori asiatici della la Chinese Flying Fish Athletic Association, circa 80. Tra selfie, bracciate e sorrisi si sono fatti subito voler bene da organizzatori, volontari e dagli atleti di tutto il mondo presenti a Cattolica. Nuotare in sicurezza in mare, grazie al dispositivo disposto da organizzatori e Capitaneria di Porto di Cattolica è un'emozione, farlo con gli amici un'emozione ancora più grande.
Per quel che riguarda il podio maschile, invece, le bandiere issate sono state solo due: quella italiana per il vincitore Nicola Nisato, che a Cattolica ha già vinto più volte, ed ancora quella italiana per il terzo arrivato, Elia Regazzini. Al secondo posto si è invece piazzato il polacco Michal Tomaszowski. Tutti i primi tre hanno fissato un tempo davvero importante, sotto i 25 minuti. Nisato, in particolare ha nuotato 2 chilometri in appena 24 minuti e 36 secondi, grazie anche in aiuto al mare piuttosto calmo.
Conclusione allo sprint, come dice anche il nome della gara OCEANMAN Sprint anche per le prime tre nuotatrici, tutte italiane: Vittoria Marcacci ha vinto in 27 minuti e 57 secondi, seguita ad appena due secondi da Sara Lovato, mentre Graziana Zaccaria è arrivata poco dopo.
Ad OCEANMAN, comunque, tutti hanno diritto ad una medaglia, perché solo raggiungere il traguardo non è facile. Molti dei nuotatori sono stati premiati da Franca Foronchi, la sindaca di Cattolica, che da sempre crede nella manifestazione.
Da Lorenzo Tiezzi ufficiostampa@lorenzotiezzi.it 3393433962
MATERIALE PER I MEDIA: FOTO HI RES, IMMAGINI VIDEO GIA' SCALETTATE, COMUNICATI STAMPA:
Doppio record per OCEANMAN Cattolica (24-26 maggio '24): in acqua 700 nuotatori, provenienti da 38 nazioni
L'edizione 2024 di OCEANMAN Cattolica (RN), in programma dal 24 al 26 maggio 2024, segna un doppio record: c'è prima di tutto il numero record di iscritti, ben 700, il più alto in assoluto nella storia della manifestazione. Quest'anno ancora di più, quindi, la gara si conferma essere una delle competizioni in acque libere (mari, laghi e fiumi, non piscine, NDR) più partecipate al mondo.
Non è tutto: arriveranno a Cattolica nuotatori da ben 38 paesi del mondo, un altro record. Eccoli nel dettaglio: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cile, Costa Rica, Colombia, Repubblica Ceca, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Kazakhstan, Libano, Macedonia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Panama, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti.
Atleti di così tante nazioni, con bandiere diverse, saranno uniti, in gara e fuori, dalla voglia di fare sport ad alto livello... e pure dal piacere di godersi un luogo unico come la Riviera Romagnola, una zona perfetta anche per godersi bellezze artistiche, paesaggistiche ed ottima cucina. In particolare, sono attesi più di 85 atleti provenienti da diversi paesi asiatici. Ben 85 fanno parte della Chinese Flying Fish Athletic Association, che mette insieme nuotatori di Hong Kong, Cina, Macao e Taiwan. Sono paesi i cui rapporti spesso non sono idilliaci, ma la passione per lo sport, ancora oggi, come già è accaduto nella storia, fa guardare ai problemi da un'altra prospettiva. Sempre per qualche riguarda l'Asia, saranno poi presenti a Cattolica anche diversi nuotatori thailandesi.
A differenza di altre manifestazioni sportive pur molto importanti, le gare del circuito OCEANMAN hanno un'anima internazionale. Per questo il Race Book, la 'Bibbia' per tutti gli atleti in gara ad OCEANMAN Cattolica, è disponibile in ben quattro lingue diverse: inglese, italiano, ucraino e cinese. Nata nel 2015, OCEANMAN è la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto "open water" (in acque libere) e come dicevamo l'appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell'intero calendario mondiale.
Sul sito ufficiale - https://oceanmanswim.com/cattolica-italy/ e sui social della manifestazione - https://www.instagram.com/oceanman_italy è già definito il programma completo di ciò che succederà ad OCEANMAN Cattolica da venerdì 24 a domenica 26 maggio.
Venerdì 24 maggio, alle 11:30 presso il ristorante Gente di Mare di Cattolica (Darsena Marinai D'Italia) è prevista la conferenza stampa di presentazione dell'evento, a cui tra gli altri, parteciperanno, oltre alle autorità e agli organizzatori, anche alcuni dei rappresentanti della folta delegazione di atleti provenienti all'Asia, quelli della già citata Chinese Flying Fish Athletic Association.
Per gli atleti, quella di venerdì 24 maggio '24 è una giornata dedicata prima di tutto alla registrazione e alla visita dell'EXPO, in Piazza del Tramonto a Cattolica (dalle 15:00 alle 19:00), seguita dal Race Briefing per tutte le diverse gare, in programma alle 19. Alle 16:30 è previsto un laboratorio riservato ai bambini a cura di Sea Sheperd, mentre alle 17:30 va in scena un interessante Talk Show, SWIMPROVE, dedicato ovviamente al nuoto in acque libere. Non è finita: visto che muoversi un po' a tempo è anche un'ottimo metodo per riscaldarsi prima di entrare in acqua. Dalle 19:45, presso la Lampara va in scena uno scatenato Beach Party con artisti internazionali come la dj siciliana Helen Brown e la vocalist Monika Kiss, che è anche speaker ufficiale dell'evento.
Sabato 25 maggio dalle 9 alle 18 prosegue la registrazione degli atleti che nuoteranno domenica 26. E' anche il giorno delle prime gare: la gara SPRINT (2 km) parte alle 10:00, alle 12:00 parte la OCEANKIDS, la gara riservata ai più giovani. La OCEANTEAMS, la staffetta, parte invece alle 12:30. Alle 15 ecco la cerimonia di premiazione dedicata alla prima giornata di gare.
Ed eccoci a quello che succede domenica 25 maggio, la giornata clou di OCEANMAN Cattolica. Alle 10:00 parte OCEANMAN, la gara di 10 km. Alle 11:30 è la volta di HALF OCEANMAN, la gara di 5 km. Prima della cerimonia di premiazione, prevista per le 15, alle 14 ecco un altro Talk show, SWIMPROVE.
Cos'è OCEANMAN Cattolica
OCEANMAN Cattolica accoglie fin dal 2020 nuotatori di ogni livello e provenienza, per unirsi in una emozionante celebrazione del nuoto e del cameratismo sportivo. Che si tratti di competere per il podio o semplicemente di godersi la bellezza del Mare Adriatico, i partecipanti all'evento, grazie all'ospitalità e la convivialità romagnola, sono sicuri di creare ricordi duraturi e di stringere amicizie che spesso durano per tutta la vita.
Si sceglie tra i 10 km della OCEANMAN, i 5 km della Half OCEANMAN o i 2 km della SPRINT. Non solo, c'è anche una gara di 500 metri riservata ai più giovani, OCEANKIDS ed una scatenata staffetta, OCEANTEAMS.
Nata nel 2015, OCEANMAN è la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto "open water" (in acque libere) e l'appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell'intero calendario mondiale.
Da Lorenzo Tiezzi ufficiostampa@lorenzotiezzi.it 3393433962
MATERIALE PER I MEDIA: FOTO HI RES, IMMAGINI VIDEO GIA' SCALETTATE, COMUNICATI STAMPA:
Nessun commento:
Posta un commento