Facile.it ha voluto indagare anche questo aspetto dei pagamenti
elettronici e il dato emerso dallo studio di mUp e Norstat ha evidenziato luci
ed ombre della piccola rivoluzione cittadina. Fra i residenti nella Città
Metropolitana di Milano, quasi otto su dieci
(77,1%) conoscono il servizio, ma la conoscenza raramente si trasforma in
utilizzo.
A chi dichiarava di conoscere il servizio è stato chiesto se ne facesse
uso e il 59,3% ha risposto di non
servirsene mai o quasi mai. Di contro, anche questo va evidenziato, sono il
25% i milanesi che dichiarano di usarlo, il 5,2% addirittura come unico metodo
di pagamento del titolo di viaggio.
Indagando poi le ragioni che spingono all’utilizzo o non utilizzo del
contactless ai tornelli di ingresso della metropolitana sono emersi dati
curiosi; fra chi dichiara di non usare il contactless 45 intervistati su 100 indicano
come motivazione il fatto che, semplicemente, sono già titolari di un
abbonamento, mentre più di uno su 3
(33%) afferma di preferire il vecchio
biglietto cartaceo.
La sfiducia nei confronti dei
pagamenti contactless è ciò che, questa volta a livello nazione, spinge
l’11% a non usarli e anche quando l’analisi si concentra sulla sola città
metropolitana di Milano e sul solo servizio di pagamento del biglietto della
metropolitana, dichiarano di non fidarsi
l’8% dei viaggiatori intervistati che, pure, conoscono il servizio.
Osservando invece i motivi per cui è apprezzato il pagamento contactless ai tornelli, il 65% dei
rispondenti indica come prima motivazione la comodità, il 53% la velocità e il
38% il fatto che questo renda non necessario il doversi premunire di biglietti
cartacei da tenere nel portafogli per viaggi d’emergenza o non programmati.
I più inclini all’utilizzo di questo metodo di pagamento per i
biglietti di viaggio sono risultati gli uomini
(28,5% rispetto al 21% del solo campione femminile) e i giovani (nella fascia 18-24 anni l’uso del contactless per accedere
alla metro arriva al 39,1%).
Piccola curiosità; l’1% degli intervistati dichiara di non usare il
contactless perché, semplicemente, non
paga il biglietto!
Riuscirà
il contactless a vincere la diffidenza? Ai posteri, o meglio, ai viaggiatori
l’ardua sentenza!
* Metodologia: n. 1.023 interviste CAWI con
individui in età 18 anni ed oltre su un campione rappresentativo della
popolazione italiana adulta in età 18-74 anni + n.411 interviste CAWI ad un
campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della
popolazione dell’area metropolitana di Milano. Indagine condotta a novembre
2018.
Nessun commento:
Posta un commento