Il pagamento contactless,
quello in cui basta avvicinare al POS la carta di credito, debito o prepagata
senza inserire il pin, sta diventando sempre più comune e secondo
un’indagine commissionata in occasione dell’apertura del suo Store di Milano da
Facile.it a mUp
Research, sono oltre 18 milioni gli
italiani che ne fanno uso*. Eppure, leggendo i numeri, questa piccola
rivoluzione ha ancora molti scettici da conquistare.
Il primo dato che sorprende è quello relativo al numero di individui
che non sa cosa sia il contactless;
in base a quanto rilevato per Facile.it da mUp Research e Norstat sono circa 7.6 milioni, pari al 17,7% del campione
rappresentativo della popolazione italiana adulta con età compresa fra i 18 ed
i 74 anni.
Ad essere più disinformati
riguardo a questa modalità di pagamento sono le donne (22.1% rispetto al 13.3%
del campione maschile), i giovani con età compresa fra i 18 ed i 24 anni (qui
il dato sale addirittura fino al 36.4%) e nel Nord Est (21.3%).
Sono appena meno (7.1 milioni di individui, 16,7% del campione) quelli
che invece non lo usano perché le carte di pagamento che possiedono non sono
abilitate al contactless. Questa volta le percentuali maggiori si registrano al
Sud (19.2%) e nella fascia anagrafica 55-64 anni (21.1%).
Importante anche la dimensione del campione che, pur avendo carte
abilitate, non si serve del contactless perché non si fida; in questo caso
parliamo dell’11,1% del campione totale, equivalente a 4.7 milioni di
individui.
La minore fiducia,
continuando a scorrere i dati dell’indagine di mUp Research per Facile.it si
riscontra nel campione maschile
(13.8% rispetto all’8.4% del campione femminile), nella fascia 35 – 54 anni (12.3%) e nel Nord Ovest (12.6%). Al contrario gli
italiani che si fidano di più del contactless sono i giovani nella fascia d’età
18 – 24 anni; fra loro appena il 7,2% è diffidente.
Riuscirà il contactless a
vincere la diffidenza? Ai posteri l’ardua sentenza!
* Metodologia: n. 1.023 interviste CAWI con
individui in età 18 anni ed oltre su un campione rappresentativo della
popolazione italiana adulta in età 18-74 anni + n.411 interviste CAWI ad un
campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della
popolazione dell’area metropolitana di Milano. Indagine condotta a novembre
2018.
Nessun commento:
Posta un commento