Il Tango Argentino riconosciuto, dieci anni fa, dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità è, senza dubbio, il fenomeno culturale più vasto che l'America latina abbia esportato nel mondo.
Si dice che il Tango sia una musica che si respira, che ha forma di fianchi e profumo di donna, una musica che scalda il sangue e stordisce la gente.
Ci si appassiona guardandolo, ci si entusiasma studiandolo, ma il momento in cui davvero entriamo nel mondo del tango è quando andiamo a ballare in milonga.
La milonga è l'ispirazione per il ballo, è il luogo dove si osserva, ci si conosce, siascolta musica sempre diversa.
Il viaggio nel tango deve passare per la milonga, perché è il luogo in cui si concretizzano le emozioni, si "vive il tango" e solo penetrando nell'energia della milonga si può capire la vera essenza della danza.
Non è necessario essere "tangheri" per frequentare la milonga, perché il tango non è solo una sequenza di passi, ma un mondo intero fatto di sguardi, intenzioni, scelte, riti, attese, incontri, abbracci, musica, conversazioni, personaggi, sapori, luci e storie.
L'11 dicembre al Teatro Parenti non ci sarà solo il Tango Argentino, ma anche attenzione per chi ha bisogno d'aiuto e la Herrera Tango Academy ha voluto condividere la serata con la Fondazione PUPI che si impegna per dare conforto all'infanzia povera e difficile dell'Argentina più povera.
La Fondazione PUPI nasce da un'intuizione di Javier Zanetti, il grande calciatore argentino, che ha dichiarato: "Ho avuto un'infanzia difficile, e anche se oggi non vivo nel mio paese, conosco profondamente la situazione che sta attraversando e l'effetto che questo ha sui bambini più poveri.
Ho sempre pensato che ognuno di noi debba darsi da fare e considerare che ha una certa responsabilità sociale all'interno della sua comunità, per questo si deve cercare di mettere tutto il proprio impegno e fare più sforzi possibili per raggiungere un obiettivo comune, proprio come si fa in una squadra di calcio.
Da questa convinzione è nata l'idea di costituire una Fondazione che, raccogliendo aiuti, potesse mirare principalmente a soddisfare bisogni fondamentali come l'alimentazione, l'educazione, l'igiene e la cura dei bambini e di conseguenza aiutare le loro famiglie e la comunità in cui essi vivono".
La "buena onda" del mondo del Tango li aiuterà.
Vi aspettiamo in milonga con la Herrera Tango Academy al Teatro Parenti!
Nessun commento:
Posta un commento