Facile.it con la campagna di comunicazione PR Trasformare
la crisi in opportunità ha vinto il premio Best European Issues and Reputation Management
allo European
Excellence Award, il più prestigioso riconoscimento europeo delle relazioni
pubbliche tenutosi a Lisbona lo scorso 29 novembre.
Con la stessa campagna Facile.it ha conquistato anche tre
premi durante la 22esima edizione del Premio Assorel, aggiudicandosi
in particolare il Primo Premio Assoluto per la miglior Campagna di
Comunicazione PR, il premio nella categoria Crisis Management e quello
della categoria merceologica IT.
«Ottenere dei riconoscimenti così
prestigiosi e con un tema così delicato»
spiega Andrea Polo, Communication Director di Facile.it «ci rende molto orgogliosi. Ancora una volta abbiamo dimostrato come la
creatività e la professionalità della comunicazione italiana possa raggiungere
traguardi altissimi.».
La campagna nasce dal rischio di
una possibile crisi gestita in maniera originale ed efficace dall’ufficio
PR; alcuni
automobilisti convinti di acquistare polizze Rc auto tramite comparatori famosi
erano in realtà stati frodati. Nonostante Facile.it fosse estraneo alla vicenda,
sul web sono cominciati a circolare articoli che legavano il nome del
comparatore a quanto avvenuto. Per evitare che tutto ciò comportasse una crisi
di immagine e di business, l’ufficio PR ha creato una squadra
di gestione crisi coinvolgendo diversi team interni e diffondendo in rete, a meno di cinque ore
dalla pubblicazione del primo articolo sulla frode, un vademecum su come riconoscere
le truffe ed evitare di caderne vittima, includendo anche link a
siti istituzionali per verificare la correttezza di quanto acquistato. Il web
era il luogo in cui tutto si stava svolgendo e, quindi, il SEO doveva
essere l’arma principale dell’azione. A dimostrazione di come la strategia
fosse vincente e di come l’autorevolezza del comparatore ne fosse
stata rafforzata, in poco tempo la stampa aveva ripubblicato centinaia
di volta la guida originale e, in qualche mese, la campagna ha ottenuto, nel
complesso, oltre 1200 uscite stampa positive.
«Il successo riscontrato dalla
campagna sia a livello nazionale che internazionale» continua Polo, «dimostra come professionalità, rapidità d’azione e
gioco di squadra possano trasformare una crisi in opportunità di crescita.».
Nessun commento:
Posta un commento