Comprare
l’auto direttamente dallo smartphone? Può sembrare fantascienza ma non
lo è. Come emerso dall’Osservatorio* MiaCar
- Facile.it, nel 2020 il 28% degli utenti che hanno acquistato
online un’automobile nuova o a km zero lo ha fatto dal proprio dispositivo
mobile.
Qual
è l’identikit di chi compra l’auto sul web? Il primo dato interessante è quello
anagrafico; se si guardano le fasce di acquirenti emerge che il canale
online è, come quello fisico, alla portata di tutte le età.
Una
vettura su due tra quelle vendute online nel 2020 è stata acquistata da un
cliente con età compresa tra i 30 e i 55 anni, mentre fanno parte della fascia
56-65 anni gli acquirenti di circa il 20% delle auto comprate via web.
Se
le auto acquistate online dai giovani con età 18-29 anni rappresentano
meno del 10% del totale vendute, tra le tendenze rilevate
dall’osservatorio vi è un aumento degli over 65 che, in
percentuale, pesano più sul canale online (22,8%) che in quello
fisico (18,6%).
«A
dispetto di quanto si possa pensare, l’acquisto delle auto online non è rivolto
solo ai più giovani e, anzi, tra le fasce che più stanno crescendo vi è quella
degli over 65», spiega Lorenzo Sistino, CEO di MiaCar, primo
marketplace italiano di automobili nuove e a km zero in pronta consegna presso
i concessionari ufficiali. «Per comprendere davvero questo dato va
considerato non solo il potere d’acquisto delle fasce anagrafiche alte, ma
anche il fatto che comprare un veicolo nuovo o a km zero sul web è oggi un
processo molto semplice e sicuro e che, non ultimo, consente di risparmiare
tempo e denaro».
Differenze
più significative tra online e fisico, invece, emergono analizzando il genere:
se, nel canale tradizionale, gli uomini rappresentano il 58% del totale,
quando ci si sposta online più di 7 acquisti su 10 fanno capo al campione
maschile.
Il
settore dell’auto online
Il
settore dell’auto in Italia è tuttora in difficoltà (immatricolazioni -10,4%
nei primi 5 mesi del 2021 rispetto al 2019), ma il canale online,
sebbene rappresenti ancora una nicchia, cresce costantemente e a gran
velocità; l’Osservatorio MiaCar - Facile.it rileva un aumento delle vendite via
web di auto nuove e a km zero del 52% nei primi cinque mesi del 2021
rispetto allo stesso periodo del 2019.
«Sempre
più italiani si stanno rendendo conto delle potenzialità del canale online
anche per acquistare un’auto nuova o a km zero. I vantaggi sono tanti: poter
accedere ad una proposta di migliaia di mezzi su tutto il territorio nazionale
e approfittare di offerte che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di
lontananza, il tutto comodamente da casa», spiega Sistino.
A
conferma dell’affermazione di Sistino basti pensare che il 70% dei
clienti conclude l’acquisto prima di vedere l’auto; il 9% sceglie di farsi
recapitare l’auto direttamente a casa mentre il 61% si reca in concessionario
solo per ritirare il mezzo.
Ma
quali sono le auto nuove e a km zero più comprate online? Per rispondere alla
domanda Facile.it e Miacar hanno analizzato le vendite scoprendo che, a livello
nazionale, guida la classifica la Jeep Renegade, seguita dalle due citycar
Fiat Panda e Fiat 500. Se si guarda alle grandi città italiane, a
Roma si posiziona sul podio delle auto più vendute sul web la Fiat
Panda, mentre a Milano conquista la vetta la Fiat 500. La Jeep Renegade,
invece, risulta prima in classifica a Palermo, Torino e Napoli.
* Indagine realizzata
su un campione di oltre 3.000 vetture vendute online tramite MiaCar.it tra
gennaio 2019 e maggio 2021.
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