". ". comunicati stampa: Artisti e ragazzi Asperger insieme sul palco, a Milano
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

domenica 6 aprile 2025

Artisti e ragazzi Asperger insieme sul palco, a Milano

Artisti e ragazzi Asperger insieme sul palco, a Milano


Oltre 36 mila euro raccolti durante la cena benefica al Porteño Prohibido di Milano


Milano – L'arte come strumento di espressione, crescita e rinascita. Questo il cuore pulsante della terza edizione di «Atypical Night», la serata benefica promossa dalla Fondazione Un Futuro per l'Asperger, che lunedì 31 marzo ha animato il suggestivo spazio del Porteño Prohibido di via Macedonio Melloni. Un evento che ha ancora una volta dimostrato quanto il palcoscenico possa essere un luogo di inclusione e riscatto personale, dando voce ai talenti e abbattendo ogni barriera.


Dopo il grande successo della rappresentazione teatrale «Take Me Aut», scritta e diretta da Alice de André e interamente interpretata dai ragazzi della fondazione, questa nuova edizione di «Atypical Night» ha ribadito con forza quanto l'arte sia salvifica, capace di illuminare percorsi spesso complessi, offrendo strumenti per affrontare la vita con maggiore consapevolezza e fiducia.


Sotto la brillante conduzione di Alice de André e Vittorio Pettinato, la serata ha visto protagonisti artisti di spicco e studenti della Scuola Futuro Lavoro, che hanno dato vita a uno spettacolo intenso ed emozionante. Alice, che oltre a essere una delle padrone di casa dell'evento è anche docente di teatro presso la scuola, ha saputo guidare i ragazzi in un percorso artistico che ha trovato sul palco la sua più luminosa realizzazione.


Gli studenti Beatrice Papa, Jan Trebbi e Leonardo Cecchini hanno conquistato il pubblico con il musical «Money Money», reso ancora più spettacolare dalle coreografie delle ballerine della Naima Academy.

L'attrice comica Ginevra Fenyes ha incantato la platea con un duetto toccante insieme a Misia Filoseta, studentessa di Scuola Futuro Lavoro, esplorando con delicatezza il tema delle paure legate all'amore. Misia è poi intervenuta per sottolineare il valore delle borse di studio, strumenti essenziali per garantire a questi ragazzi la possibilità di proseguire il loro percorso formativo e professionale.


Un altro momento di intensa emozione è stato regalato da Tommaso Bozzini, che al pianoforte ha eseguito un brano di Erik Satie, accompagnando il monologo dell'attore Giancarlo Commare: un'intima riflessione sulla sensazione di sentirsi «grigi e spenti» e sul potere rigenerante dell'affetto e della condivisione. Ad arricchire la serata, anche il monologo di Rossella Feroldi sulla ricerca dell'identità, un tema centrale nel percorso di crescita personale.


La direzione artistica dell'evento, affidata a Marco Vannucci, ha saputo armonizzare le diverse performance in un fluire di emozioni, grazie anche al talento della ballerina e coreografa Maddalena Svevi, dell'arpista Silvia Minardi e della violoncellista Giulia Monti.


Nel corso della serata, Massimo Montini, presidente della Fondazione Un Futuro per l'Asperger, ha preso la parola per ringraziare tutti i partecipanti, sottolineando come il loro sostegno sia fondamentale per ampliare le opportunità educative e professionali dei ragazzi. Ha evidenziato l'importanza di eventi come «Atypical Night», che non solo raccolgono fondi, ma accendono i riflettori sul valore dell'inclusione e sul talento straordinario degli studenti della fondazione.


Grazie alla generosità dei presenti, sono stati raccolti 36.450 euro, una cifra significativa che contribuirà concretamente a finanziare progetti destinati a formare e valorizzare i talenti degli studenti.

Una notte in cui l'arte ha dimostrato ancora una volta il suo potere trasformativo, abbattendo confini e regalando nuove possibilità. Un inno alla bellezza dell'inclusione, che ha lasciato un segno profondo nei cuori di tutti i presenti.




Nessun commento:

Posta un commento