". ". comunicati stampa: I'm your man: la biografia in italiano di Leonard Cohen
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 17 giugno 2013

I'm your man: la biografia in italiano di Leonard Cohen

Poeta e cantautore canadese, Leonard Cohen è riuscito ad attraversare oltre mezzo secolo della storia musicale mondiale senza perdere mai il suo spirito irrequieto ed indipendente. I più lo conoscono sicuramente per il ritratto tracciato dal professor Ira Bruce Nadel, studioso di letteratura contemporanea e biografo principale del maestro.
La prima versione della sua biografia in italiano si deve però alla giornalista inglese Sylvie Simmons, che con dedizione ed amore per il poeta, è andata alla ricerca di particolari inediti della sua vita per raccoglierli in un libro appena pubblicato da Caissa Italia Editore.
"I'm your man" non può considerarsi semplicemente una biografia del maestro, il testo è intriso infatti di passioni, sentimenti, emozioni e riflessioni.
Il lavoro della Simmons è di estrema importanza per far conoscere maggiornamente in Italia la figura di Cohen, diventata famosa soprattutto per le cover dedicategli da Fabrizio De Andrè. In questo libro, la giornalista ripercorre le tappe più significative della vita di Leonard Cohen individuandone un unico file rouge: le donne.
Le figure femminili hanno infatti pervaso l'esistenza di Cohen facendogli vivere sentimenti contrastanti: l'euforia totale e la profonda depressione generata dagli incontri e scontri con le donne che si riflettono nel suo universo poetico molto complesso ma affascinante. Questa biografia di Leonard Cohen si differenzia da tutte le altre per la profonda caratterizzazione psicologica del personaggio operata dalla Simmons, che traccia il ritratto di un uomo in bilico tra anfetamine e filosofie religiose alla ricerca della sua più profonda natura.
Nell'opera di Sylvie Simmons si ritrovano molte riflessioni più generali sull'essere umano, sulle forme d'arte e sull'esistenza umana.

Nessun commento:

Posta un commento