". ". comunicati stampa: Il mercato dei prodotti parafarmaceutici
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 10 luglio 2013

Il mercato dei prodotti parafarmaceutici

Il settore farmaceutico e delle scienze biologiche offre prodotti e strumenti specifici per migliorare la qualità di vita delle persone, consentendo di vivere più a lungo, più in salute e più attivi. Ormai da anni sono sempre più diffusi dei prodotti alternativi sia nell’ambito della dieta alimentare che per la cura di malattie specifiche. Sono prodotti acquistabili sia nelle parafarmacie sia tramite gli strumenti di vendita online.
I prodotti parafarmaceutici stanno interessando in modo notevole il canale delle farmacie: contribuiscono più del 30% del fatturato ed il 40-50% del margine di un punto di vendita, un risultato che è realizzato con un numero elevatissimo di referenze che si rivolgono a diversi target di clientela.
Questi prodotti segnalano in questi ultimi anni percentuali di crescita elevate rispetto ai normali prodotti farmaceutici rappresentando un elemento di distinzione e di innovazione del punto vendita; rappresentano una opportunità per i clienti di dotarsi di prodotti estremamente naturali.
In Italia, il mercato dei prodotti parafarmaceutici è in crescita ed è valutato in circa 1.3 miliardi di euro, con un esposizione di almeno 4 milioni di individui. In questo mercato vengono inclusi fermenti lattici, multivitaminici, dimagranti e integratori sportivi, che non necessariamente contengono estratti di piante officinali.

I clienti tipici dei prodotti parafarmaceutici sono prevalentemente donne lavoratrici tra i 26 e i 40 anni e comunque entro i 65, appartenenti ad una fascia di reddito medio alta, che acquistano due o tre prodotti per volta due o tre volte al mese con uno scontrino medio tra i 20 ed i 50 €.  Vengono distribuiti senza l’obbligo di presentare la ricetta medica (S.O.P.), rientrano in  questa categoria: integratori alimentari, prodotti erboristici ovvero fitomedicine, fitofarmaci, farmaci omeopatici, farmaci veterinari (sia con obbligo che senza obbligo di prescrizione), prodotti cosmetici, articoli sanitari, alimentazione, prodotti per l’infanzia e per l’igiene.  

Nessun commento:

Posta un commento