Se è vero che quando si hanno
problemi di salute l’emotività è importante, per gli italiani, in fondo, un
medico affabile ed empatico non è poi così fondamentale. Il portale Dottori.it (http://www.dottori.it), che riunisce i medici
specialisti italiani e permette la scelta e la prenotazione delle visite, ha monitorato
le valutazioni date dai pazienti ai professionisti d’Italia e scoperto che ciò
che viene maggiormente apprezzato è la competenza
del medico (26,1%), seguita – ma a distanza – da gentilezza (12,6%) e meticolosità
(9,2%).
L’indagine è stata svolta analizzando
i giudizi lasciati dai pazienti sul portale del network MedicoFacile.it, dopo aver effettuato una visita specialistica: i
pareri sono stati formulati selezionando gli aggettivi più idonei in un
ventaglio di possibilità, che coprivano tanto l’ambito professionale quanto
quello relazionale. Il monitoraggio di tutti i pareri pervenuti nel corso del
2015 ha permesso di rilevare quelle che sono le peculiarità di un medico, tanto importanti da indurre il paziente a
segnalare il professionista agli altri utenti.
Altre due caratteristiche molto
ricorrenti nella valutazione del medico meritevole di pubblica segnalazione sono
la serietà (indicata dal 7,9% del
campione) e l’onestà (7,7%), che
risultano più significativi di aggettivi come “amabile” o “calmo”
(indicati rispettivamente dal 6,9% e dal 6,4% dei pazienti che hanno rilasciato
una segnalazione).
Aggettivi “ambigui”, che potrebbero
essere interpretati in maniera negativa (come “freddo”, “rigido” o “formale”) raccolgono percentuali minime
di utilizzo; al contempo, anche caratteristiche solitamente positive in altri
ambiti, come “spiritoso” o “originale” vengono accuratamente evitate
dai pazienti: è la componente
professionale, a scapito di quella personale, a contare davvero. Nonostante
ciò, l’empatia gioca un ruolo
importante, e viene citata come fondamentale dal 6,4% del campione.
Benché la classifica risulti
abbastanza uniforme sul territorio nazionale, alcune regioni danno più valore
ad alcune caratteristiche piuttosto che altre: i pazienti di molte regioni del
Sud Italia, ad esempio, ritengono degno di nota il fatto che il medico sia onesto (la percentuale sale oltre il
10% in Campania e Calabria) piuttosto che meticoloso. Record
di medici amabili in Molise (9,4%),
calmi (11,1%) in Friuli Venezia Giulia,
schietti (3,9%) in Trentino Alto Adige
e pazienti in Calabria (5,1%).
«In un circolo virtuoso che punta a premiare ciò che veramente conta nel
corso di un consulto
- dichiara Paolo Bernini, AD di
Dottori.it – assistiamo ad un uso
positivo della rete, che serve a veicolare i punti di forza dei medici con cui
i pazienti si relazionano, in un moderno passaparola che premia la qualità
dell’assistenza».
Nessun commento:
Posta un commento