La tecnologia sarà di certo protagonista anche nel Natale
2016, ma i consumatori sono più accorti rispetto al passato e, visti i costi
importanti di smartphone, computer, tablet e macchine fotografiche, sempre più
spesso decidono di unire all’acquisto
del prodotto anche un’assicurazione. Secondo un’analisi condotta da Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni-gadget/smartphone-cellulare.html)
su un campione di oltre 7.000 domande presentate da gennaio a dicembre 2016, in
un anno le richieste di questo tipo sono
quasi triplicate.
A fare la parte del leone è la copertura assicurativa legata ai cellulari, che rappresenta il
74,6% del totale delle richieste analizzate; a seguire, ben distanziate, si
trovano quelle legate a computer (9,9%)
e macchine fotografiche (4%).
Ma come mai questa impennata nelle richieste? Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato
di Facile.it, «i consumatori hanno compreso il
vantaggio di tutelarsi con pochi euro da danni molto comuni e, purtroppo, molto
costosi: bastano un display rotto, ad esempio, o un bicchiere d’acqua
rovesciato su un computer per compromettere seriamente le funzionalità del nostro
gioiello tecnologico.»
In effetti, scorrendo i numeri dell’analisi di Facile.it, il
rapporto fra costi e benefici appare
notevole: per assicurare uno smartphone da 750
euro contro qualunque danno, anche causato da altri individui, bastano meno di 50 euro per un anno, che
diventano appena 10 in più se si vuole unire alla copertura anche la tutela
contro il furto.
Ad oggi i più inclini a scegliere di tutelare il proprio
acquisto con un’assicurazione sono i consumatori con un’età compresa fra i 24 e i 34 anni (45% del totale richiedenti),
seguiti da quelli nella fascia 35-44 anni (35%).
Analizzando i numeri in ottica regionale, invece, sono
soprattutto la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna le regioni che ricorrono maggiormente alle
assicurazioni sui prodotti tech; Basilicata,
Valle d’Aosta, e Calabria quelle dove, di contro, i
consumatori si assumono i rischi maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento