cominicatistampa è il sito gratuito di comunicati stampa dove i tuoi comunicati saranno pubblicati immediatamente senza bisogno di approvazione.
martedì 30 novembre 2021
Stefano Pain & Francesco Pittaluga: il loro remix di Georgie Porgie “Life Goes On" funziona!
Circo Nero Classic by Circo Nero Italia il 7/12 all'Otel - Firenze
Uno dei più recenti post su Instagram di Circo Nero Italia
lunedì 29 novembre 2021
#DiTutto, Venerdì 3 Dicembre la prima puntata di “Music World Tv”con le clip di: Mr Linfa, Foschia, Ester, Alessia Leo, Martina Malagnino e Darte. Il programma andrà in onda in prima serata su Mediterranea Tv.
#DiTutto, Venerdì 3 Dicembre la prima puntata di "Music World Tv"con le clip di: Mr Linfa, Foschia, Ester, Alessia Leo, Martina Malagnino e Darte. Il programma andrà in onda in prima serata su Mediterranea Tv.
DiTutto, Venerdì 3 Dicembre sull'emittente Mediterranea Tv prende il via "Music World Tv", il video show televisivo dedicato agli artisti emergenti
Il nuovo format, ideato dalla divisione entertainment in collaborazione con MixmusicLive, darà la possibilità agli artisti emergenti selezionati dalla redazione di DiTutto, di farsi conoscere agli spettatori del piccolo schermo attraverso un loro videoclip musicale.
Inoltre per ogni puntata di Music World Tv, tra tutti i videoclip trasmessi, ne saranno selezionati due da DJ EM e MORO DJ che verranno riproposti nella quarta puntata (finale di stagione) dedicata alle "Clip Replay".
Mr Linfa, Foschia, Ester, Alessia Leo, Martina Malagnino e Darte saranno i protagonisti della prima puntata di "Music World Tv", che andrà in onda alle ore 21.30 sui canali del digitale terrestre 698 (Puglia) e 623 (Basilicata) e in TV Streaming su mediterraneatv.it e mediterraneatv698.com.
Questa prima stagione di "Music World Tv" è presentata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Puglia ODV.
Info e programmazione di "Music World Tv" si possono trovare sul portale www.ditutto.it
CLIMATE SPACE: Sguardi d’autore sulla crisi climatica
Locanda dei Giurati (Como): un paradiso per i carnivori
Cortina Fashion Week 2021, dal 4 al 12 dicembre
Lungo Corso Italia ci saranno le Postazioni Fashion, vere e proprie vetrine per gli Sponsor accorsi alla manifestazione, insieme a installazioni luminose, proiezioni con video schermi e totem digitali sui quali verranno trasmessi contenuti ad hoc, quali le anteprime dei principali eventi della stagione invernale 2021-22.
venerdì 26 novembre 2021
Nel magico mondo di nonna Amelia di Giovanna Fracassi: il booktrailer diretto da Cristina Del Torchio
“La nonna, la sera, dopo cena, ci leggeva una delle sue filastrocche buffe, che lei chiamava “filastrocche sbarazzine”, per farci ridere e dimenticare gli screzi della giornata. Poi ci narrava una delle sue storie.” – dalla prefazione dell’autrice
Il booktrailer del libro di favole e filastrocche “Nel magico mondo di nonna Amelia” di Giovanna Fracassi, edito da Rupe Mutevole Edizioni nel 2021, porta la firma dell’editrice Cristina Del Torchio.
La colonna sonora è stata curata da Mark Drusco, pseudonimo di Mauro Salvi, conosciuto come compositore di musiche per film dal 1995 e fondatore della corrente musicale “Harmony Haiku”.
La voce narrate è di Eva Immediato, un’attrice lucana, si forma attraverso vari corsi e laboratori teatrali a Roma, dove si laurea anche in Storia e critica del Cinema presso La Sapienza. Lavora con diverse compagnie teatrali.
Un occhio che si espande mostra un antico tavolo in legno, una candela accesa e tre ampolle con all’interno del liquido blu, rosso e giallo arancio. In mezzo alla scena un quaderno rilegato a mano con l’immagine in intaglio di un sole. Con questa immagine d’altri tempi si presenta la voce di Eva Immediato che racconta di come nonna Amelia abbia trasformato il raccontare filastrocche sbarazzine in una tradizione necessaria per i nipoti.
“Lei sapeva che non è sempre facile e divertente essere un bambino che sta crescendo; sapeva che anche noi piccoli potevamo provare dei dispiaceri, delle paure e delle ansie. Scrivere per noi e poi leggerci le sue storie era un modo dolcissimo per rasserenarci e aiutarci a capire tante cose della vita e del mondo.” – dalla prefazione dell’autrice
Una leggera dissolvenza porta lo spettatore dal tavolo con il libro chiuso ad una stradina in campagna con l’umida nebbia che pian piano cede il posto ai colori dell’alba, ai raggi del sole che riscaldano l’ambiente. Una metafora che, subito dopo, si esplicita con l’inquadratura del tavolo con il libro aperto e la candela spenta. Ormai è giorno anche a casa di nonna Amelia e la notte, che ha portato ispirazione per le favole, è terminata.
Mark Drusco ed Eva Immediato, oltre al booktrailer, hanno curato l’edizione di un audiobook allegato al libro con una selezione di fiabe e filastrocche. L’artista Patricia Tessaro si è dedicata alla copertina ed ad impreziosire l’interno del libro con numerose illustrazioni.
Dopo aver visto in anteprima il booktrailer Giovanna Fracassi ha dichiarato: “Mi sono emozionata moltissimo per le atmosfere create dalla sinergia di immagini, parole e musica. È stata messa in rilievo la parte della mia prefazione con cui introduco la figura centrale di nonna Amelia che, con la sua semplice e chiara narrazione, suggeriva il ruolo importante che la fiaba, la favola, la filastrocca hanno nell’azione pedagogica di guida ad una crescita serena, equilibrata di ogni bambino. Messaggi che ritengo sempre validissimi e ancora di più necessari nel tempo in cui viviamo. I bambini, i ragazzi sono sottoposti ad innumerevoli pressioni, stimoli non sempre positivi, sono esposti a paure e insicurezze, non solo tipiche della loro crescita ma anche specifiche in relazione all’attuale pandemia che ha stravolto per un periodo le loro abitudini, il loro percorso formativo e la loro socializzazione. È stato presentato loro un “nemico” invisibile e pertanto ancora più subdolo e minaccioso, hanno avuto paura di perdere i loro affetti e i loro nonni. C’è dunque bisogno di ritornare ad un’infanzia più serena, normale in cui si possano riannodare i legami più rassicuranti e tradizionali: quelli appunto con i nonni che dedicano tempo ai loro nipotini, raccontando loro o leggendogli delle belle, semplici, pulite storie di amicizia, di solidarietà, di affetto e di spensieratezza e allegria.”
L’autrice, Giovanna Fracassi, è laureata in Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Padova, specializzata in Pedagogia e nel metodo di scrittura Braille, ha conseguito un Master in Counseling ed uno in Cinema, teatro, spettacolo. Ha frequentato svariati corsi per approfondire i suoi interessi quali la poesia, la narrazione, l’esplorazione del sé, l’etica applicata alla vita quotidiana ed alla difesa della donna. Docente di Lettere ha insegnato per molti anni in tutti gli ordini scolastici.
Ha esordito con la casa editrice Rupe Mutevole nel 2012 con la raccolta poetica “Arabesques”, segue nel 2013 “Opalescenze”, nel 2014 “La cenere del tempo”, nel 2015 “Emma alle porte della solitudine”, nel 2017 “Nella clessidra del cuore”, nel 2018 “L’albero delle filastrocche”, la sua prima raccolta di filastrocche per i più piccini. Nel 2016 ha pubblicato con Kimerik la raccolta “In esilio da me”, nel 2018 con Kubera Edizioni “Il respiro del tempo” e nel 2021 con Rupe Mutevole una raccolta poetica dal titolo “La brace dei ricordi”.
L’autrice è disponibile per eventuali richieste di interviste riguardo la sua produzione letteraria, se interessati scrivere all’indirizzo e-mail giovanna.fracassi@libero.it (cellulare: 3405559794). Per acquistare una copia del libro ci si può recare in qualsiasi librerie fisica oppure online; per una copia del libro con dedica personalizzata è necessario scrivere direttamente all’autrice in e-mail oppure tramite WhatsApp.
Written by Alessia Mocci
Clicca qui per vedere il booktrailer:
https://www.youtube.com/watch?v=Sylyly-RLkA
Info
Acquista su Amazon “Nel magico mondo di nonna Amelia”
https://www.amazon.it/magico-Amelia-Favole-filastrocche-CD-Audio/dp/8865916664/
Acquista su IBS “Nel magico mondo di nonna Amelia”
https://www.ibs.it/nel-magico-mondo-di-nonna-libro-giovanna-fracassi/e/9788865916667
Facebook Giovanna Fracassi
https://www.facebook.com/giovanna.fracassi
Fonte
https://oubliettemagazine.com/2021/11/22/nel-magico-mondo-di-nonna-amelia-di-giovanna-fracassi-il-booktrailer-diretto-da-mark-drusco/
FAM - Desenzano Christamas Park: dall'1/12 si pattina nello scenario da sogno del Lago di Garda
Brain Friday di Giulio Marchetti: una provocazione per il Black Friday
“Tu sei il consumista perfetto. Il sogno di ogni gerarca
o funzionario della presente dittatura, che per tenere in piedi le sue mura
deliranti ha bisogno che ognuno bruci più di quanto lo scalda, mangi più di
quanto lo nutre, illumini più di quanto può vedere, fumi più di quanto può
fumare, compri più di quanto lo soddisfa.” – Michele Serra
Lo scrittore e giornalista romano Michele Serra nel suo
libro “Gli sdraiati” (Feltrinelli, 2013) ci racconta con l’ironia che lo
contraddistingue una società nella quale il conflitto fra vecchi e giovani non
esiste. La citazione tratta in apertura tratteggia il “consumista perfetto”:
uno che compie più azioni rispetto a quelle necessarie.
Ed è con queste parole che si vuole presentare la nuova
opera di digital art di Giulio Marchetti: “Brain Friday” dedicata alla
ricorrenza di origine americana del Black Friday. Una sorta di
celebrazione che seppur diventata celebre a livello mondiale negli ultimi anni ha
le sue origini nel 1924 quando i grandi magazzini Macy’s, per dare avvio
allo shopping di Natale, pensarono ad una giornata (l’ultimo venerdì di
novembre) con sconti elevati che riuscì a convogliare l’interesse di migliaia
di persone. Ci fu l’emulazione successivamente anche da parte di altri
magazzini e negozi ma fu solo negli anni ’60 che il fenomeno ebbe un buon
successo prima della completa affermazione come evento nazionale americano
nel 1980.
Perché venerdì nero? Le ipotesi sono svariate, qualcuno
lo associa alla tendenza dei dipendenti di fingere di essere malati per poter
accedere agli sconti, oppure al traffico che si creava nelle strade, oppure
alle file interminabili di persone davanti ai magazzini, od anche alle
frequenti e violente liti per accaparrarsi i prodotti scontati.
“Brain Friday”, così come le altre opere di
Marchetti, colpisce con ironia ma esilia il sorriso in uno stato di profonda
inquietudine. Mentre la maggioranza della popolazione aspetta una giornata
di sconti per acquistare prodotti che il più delle volte sono inutili –
semplici accessori il cui scopo pare sia colmare il vuoto che si sente nel
profondo – l’artista, nel suo angolo di mondo, rimugina e crea, guarda
il presente con occhio lucido e traccia in modo preciso ciò che accade: il
cervello che si acquista con i saldi nella giornata del venerdì nero.
Giulio Marchetti, oltre ad artista visivo, è anche poeta
e questa sua passione per il verso si palesa nelle didascalie che
accompagnano ogni sua opera. Ed anche “Brain Friday” non fa eccezione:
“Produci, consuma, crepa.
C’è una crepa in questo detto.
C’è una crepa in questo cielo.
È il venerdì nero.
Distingui il falso dal vero!”
Un’esortazione breve che vuole spostare l’attenzione
dell’altro nella distinzione tra il falso ed il vero, tra ciò che ci rende
realmente “felici” e ciò che invece ci illude di esserlo.
L’artista Giulio Marchetti descrive la sua opera:
“L’opera Brain Friday intende sottolineare la nostra
tendenza a celebrare supinamente tutte le festività del calendario, in maniera
quasi acefala, secondo un flusso consumistico e mediatico che ci impone di
mangiare il panettone a Natale e l’uovo di cioccolata a Pasqua, svuotando di
significato le feste religiose, o ci impone altresì di mascherarci ad Halloween
imparando tali usanze direttamente ad Hollywood.
Nella fattispecie, il Black Friday ci costringe a
rincorrere pedissequamente gli sconti, al di là della loro veridicità e al di
là dei nostri reali bisogni.
L’opera quindi ci invita a riacquisire il proprio senso
critico (cervello), per vivere più consapevolmente i nostri tempi.”
L’autore, Giulio Marchetti, nasce nel 1982 a Roma,
ha esordito con “Il sogno della vita” nel 2008. Con Puntoacapo pubblica nel
2010 “Energia del vuoto” con prefazione di Paolo Ruffilli, nel 2012 “La
notte oscura”, nel 2014 “Apologia del sublime”. Con Giuliano Ladolfi editore
pubblica nel 2015 la raccolta “Ghiaccio nero”.
Con la poesia “A metà”, è stato inoltre
selezionato per “Il fiore della poesia italiana” (tomo II – i contemporanei),
un ambizioso progetto antologico che raccoglie il meglio della poesia italiana
sotto la curatela di autorevoli esperti (Puntoacapo, 2016). Nel 2020 pubblica
con la casa editrice Puntoacapo la raccolta “Specchi ciechi” con prefazione
di Maria Grazia Calandone, postfazione di Vincenzo Guarracino ed una nota
di Riccardo Sinigallia. Diverse sue poesie sono edite in antologie collettive.
Della sua poesia si è occupato, fra gli altri, il Prof. Gabriele La Porta,
storico conduttore e direttore Rai.
A Natale 2020, Giulio Marchetti pubblica su la Repubblica
la prima opera della sua trilogia “Dramazon”, segue per San Valentino
2021 “Modern Heart” ed “Easteria” dedicata alla Pasqua.
Info
Profilo Instagram
https://www.instagram.com/giuliomarchetti_art/
Landing Page Giulio Marchetti
http://giulio-marchettiart.it
Fonte
giovedì 25 novembre 2021
Diego Broggio & Castaman: ecco "Dancing by Myself""Freaking Weekend" su Streetlab Records / Jaywork Music Group
DAvino - “Tech In My House” (Jackpot Records)
DAvino - "Tech In My House" (Jackpot Records)
"Tech In My House" è il secondo singolo di DAvino su Jackpot Records ed è un brano perfetto per muoversi a tempo in un club… e chi non si trovasse per caso in un club ascoltandolo può comunque rilassarsi e divertirsi seguendo la cassa, il basso e l'hook vocale che danno la giusta grinta. Jackpot Records è specializzata in brani di questo tipo, perfetti per regalare energia in tutto il mondo. Il precedente singolo dell'italiano DAvino "Dance Floor" era decisamente ipnotico, "Tech In My House" fa proprio quel che dice il titolo, ovvero mette magicamente insieme techno e house… molto bene tra l'altro.
DAvino - "Tech In My House" (Jackpot Records) su Spotify
"Una Luce che Scalda”: il video di Luca Guerrieri emoziona
26/11 Gli EXTRALISCIO presentano il libro "Una storia punk ai confini della balera” al Bowling Seventies (Cerasolo - RN)
Venerdì 26 novembre alle ore 19.00 gli Extraliscio presentano il loro libro "Una storia punk ai confini della balera" al Bowling Seventies di Cerasolo (RN). Info 𝟑𝟐𝟖 𝟎𝟐 𝟑𝟔 𝟐𝟐𝟐, il locale è in 𝐕𝐢𝐚 𝐀𝐮𝐬𝐚, 𝟏𝟎𝟏 . La serata prosegue al Bowling Seventies con le scuole di ballo Le Sirene Danzanti e Indanza Show Academy che, a partire dalle ore 21:00, condurranno il pubblico nell'atmosfera in puro stile "punk ai confini della balera" con la partecipazione straordinaria del mitico trio.
Sull'onda del grande successo che li sta accompagnando nelle varie fasi di un progetto artistico-musicale a tutto tondo - dal film 'Extraliscio. Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell'alba" di Elisabetta Sgarbi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, al filmino "La nave sul monte" di Elisabetta Sgarbi che li ha riportati alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, dal Festival di Sanremo con le canzoni Bianca Luce Nera e Medley Rosamunda contenute nell'album È bello perdersi (2021- Betty Wrong edizioni musicali) all'atteso debutto a Parigi il 15 novembre in occasione de La Milanesiana, dopo 30 tappe del tour estivo e concerti esplosivi giunti dove questo genere musicale eclettico non era mai arrivato - ora il libro chiude un cerchio di suggestioni in parole e note.
Una serata a suon di liscio… anzi di Extraliscio, per i cultori del genere ma soprattutto per tutti coloro che amano la musica e il ballo, che inizia all'ora dell'aperitivo con la presentazione del libro (edito da La nave di Teseo): tre autobiografie che hanno i contorni di un romanzo d'avventura e ripercorrono 70 anni di musica e di storia dell'Italia, da quando non c'erano ancora il liscio e le balere, ai giorni nostri, dall'America al Brasile alla Romagna, da Secondo Casadei a Raoul Casadei, dal Chet Baker di Bologna al Teatro Ariston con il suo Festival di Sanremo. Al termine firmacopie.
Il Libro e i protagonisti
"EXTRALISCIO. Una storia punk ai confini della balera" è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha in copertina una foto inedita di Oliviero Toscani che ha immortalato gli Extraliscio nella campagna di Ro Ferrarese, comincia con una prefazione di Ermanno Cavazzoni e prosegue tra aneddoti mai raccontati e foto di archivio.
Mirco Mariani impara a suonare al Chet Baker di Bologna, un palco su cui si esibiscono i migliori jazzisti del mondo. Diventa batterista di Vinicio Capossela e di Enrico Rava. Un giorno è colto da un'illuminazione: la musica della sua vita è il liscio. Un genere che improvvisamente gli si rivela poetico e folle e libero quanto può esserlo soltanto il punk. Così, grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo, conosce due mostri sacri del liscio, protagonisti di una gloriosa epopea che va dagli anni '60 al terzo millennio. Uno è Moreno Conficconi, sontuoso clarinettista e storico capo orchestra della formazione di Raoul Casadei; l'altro è il cantante Mauro Ferrara (al secolo, Carlini), la voce di Romagna mia, anzi, la voce della Romagna tout-court nei dancing di mezza Italia al fianco dello stesso Casadei. Dalla loro visione-condivisione del liscio nasce un nuovo gruppo che è al tempo stesso il nome di un comune destino: Extraliscio. In tre racconti di fantasia che fanno una storia vera, Mauro, Moreno e Mirco raccontano per la prima volta il sogno del loro Punk da Balera.
(http://www.lanavediteseo.eu/item/extraliscio-una-storia-punk-ai-confini-della-balera/).