Facile.it, con la campagna PR Un
passo indietro per saltare più in alto, ha vinto il Premio Assorel nella
categoria Comunicazione Corporate & Reputation Management. Il riconoscimento è stato annunciato nel corso della
serata di assegnazione di questo importante evento, giunto ormai alla ventitreesima
edizione.
«Siamo veramente felici e
orgogliosi di aver ottenuto questo premio» spiega Andrea Polo, Communication Director di
Facile.it «perché da
un lato dimostra come, anche in un periodo
così particolare e difficile, la creatività e la professionalità della comunicazione
possano fare la differenza per la propria azienda e dall’altro come la buona comunicazione
sia cruciale per sostenere il business in qualunque momento.».
La campagna
premiata ha raccontato come Facile.it sia stata in grado di comunicare in
maniera efficace ed utile anche durante il periodo di lockdown che ha caratterizzato i primi mesi
del 2020.
«Da marzo»
- ha spiegato Polo - «la quotidianità dei cittadini era
scandita da decreti difficili da comprendere e Facile.it ha deciso di porsi
come semplificatore, diventando, sia per i media che per gli italiani, un
interlocutore in grado di rispondere con autorevolezza a diversi
temi, ma tutti collegati ai contraccolpi economici che la pandemia stava
causando alle famiglie.»
La
campagna è una felice dimostrazione dei benefici di una grande collaborazione
interna e di un proficuo rapporto con fornitori esterni; grazie alla regia dell’ufficio
PR, la web company ha individuato nei DPCM che si sono succeduti nei mesi del primo
lockdown tutti gli elementi che potevano interessare i business dell’azienda e
creato con essi diversi spunti di comunicazione, supportatati sia dai propri
numeri che da indagini commissionate ad istituti di ricerca esterni.
Con mesi
di anticipo, Facile.it è stata così in grado di segnalare alcuni fenomeni che poi
sono diventati noti a tutti; la riscoperta dei negozi di prossimità, il
cambiamento del rapporto con la casa e la tecnologia dovuti allo smart working
e alla didattica a distanza e molto altro.
A dimostrazione
di come la strategia fosse vincente e di come il comparatore venisse
identificato nel ruolo di portavoce della difesa degli interessi dei
cittadini, tra marzo e maggio 2020 le uscite sui quotidiani sono aumentate
del 69% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre i passaggi radio
televisivi sono triplicati.
«Quello che sembrava un passo indietro»
conclude Polo, «in realtà era solo una rincorsa per saltare più in alto.».
La serata di premiazione della 23esima edizione del
Premio Assorel si è svolta in diretta streaming il 9 febbraio.
Nessun commento:
Posta un commento