". ". comunicati stampa: Furto di navigatori satellitari: il crimine più diffuso tra le auto del Regno Unito
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 17 novembre 2011

Furto di navigatori satellitari: il crimine più diffuso tra le auto del Regno Unito

Il furto di navigatori satellitari ad opera di criminali opportunisti ha superato quello degli stereo: lo scorso anno sono stati rubati ben 160000 navigatori dalle automobili degli inglesi.  Molti automobilisti hanno un navigatore gps all’interno dei propri veicoli, e chi li lascia in bella vista sta diventando una facile preda per i ladruncoli sempre all’erta. 
Agli automobilisti si consiglia di evitare che i loro oggetti di valore e navigatori satellitari siano facilmente visibili e di nascondere qualsiasi prova della loro presenza, ad esempio supporti e ventose. Non siate tentati dal nascondere il vostro navigatore nel cruscotto o sotto il sedile: è il primo luogo in cui i ladri andranno a cercare! Per una maggiore sicurezza, potrebbe essere saggio portare il vostro GPS sempre con voi, specialmente quando è buio, e appuntarvi e conservare il suo numero seriale in un luogo separato.
A causa del minor numero di ore di luce e della maggiore durata delle notti invernali, i criminali possono godere della protezione dell’oscurità e per questo motivo le automobili risultano ulteriormente a rischio. Le statistiche mostrano che i ladri stanno traendo il massimo vantaggio da questi fattori. Secondo quanto segnalato dal sistema di recupero delle auto rubate Tracker, durante le ore di oscurità i furti d’auto aumentano del 20 percento.
Stuart Chapman, il responsabile Tracker dei rapporti con la polizia, ha confermato l’aumentata predisposizione degli automobilisti ai furti d’auto. Egli ha infatti dichiarato che “durante la stagione invernale, il numero maggiore di ore di oscurità consente ai ladri di avere più tempo a disposizione per irrompere all’interno dei veicoli.”
Un altro problema comune che si verifica in inverno è il fatto che gli automobilisti spesso lasciano la macchina con il motore acceso, magari tornando nella propria abitazione per un ultimo sorso di tè. Quale invito migliore per un ladro?!? La portiera della macchina è aperta e persino la chiave è inserita…fin troppo semplice!
Considerando che sul mercato vi sono molti navigatori satellitari di qualità elevata e con un prezzo variabile tra le 400 e 500 sterline, è ovvio che i criminali ne siano attratti. Secondo una ricerca recentemente realizzata dalle principali compagnie assicurative, l’aumento dei furti di navigatori satellitari ha portato ad un conseguente aumento del costo delle richieste di indennizzo.
Il consiglio migliore potrebbe essere quello di non lasciare mai degli oggetti di valore nella propria auto, ma non è sempre pratico portare con sé tutto ciò che si possiede. Gli antifurti rappresentano un buon deterrente, nonostante non siano sufficienti per molti astuti criminali in grado di rompere una serratura e disinserire l’allarme in pochi secondi. Una buona alternativa potrebbe essere l’utilizzo di una cassetta di sicurezza o di una cassaforte: spesso costano meno di un navigatore satellitare decente, per cui vale la pena fare questo investimento!
È meglio utilizzare tempo ed energia nel proteggere il proprio veicolo, piuttosto che dispiacersi per un furto in un secondo momento.

Nessun commento:

Posta un commento