Facile.it,
azienda leader nell’intermediazione e comparazione online, e Consumerismo No
Profit, associazione a difesa dei consumatori guidata da Luigi Gabriele, hanno
firmato un protocollo di intesa dando vita all’Osservatorio Nazionale sui
consumi, prezzi e tariffe (ONAC).
L’Osservatorio
sarà un appuntamento periodico, con cadenza trimestrale, pensato per raccontare
ai consumatori e ai media come si evolvono nel tempo i costi delle
principali voci di spesa familiare, quali siano le cause dietro la
variazione dei prezzi e per fornire, al contempo, suggerimenti e consigli
per far fronte agli aumenti e, più in generale, risparmiare sulle spese
domestiche.
L’obiettivo è
quello di spiegare in modo semplice ed efficace, attraverso numeri e analisi, come
cambiano le spese di casa e dare ai consumatori strumenti di conoscenza per
fare scelte consapevoli in materia di finanza personale e per riempire il
carrello della spesa in modo saggio.
Al contempo,
l’Osservatorio mira ad offrire all’opinione
pubblica, alla politica e ai media una lente di ingrandimento capace di
rilevare ed esaminare eventuali trend e fenomeni legati al mondo delle spese
domestiche.
«Siamo
contenti di questo nuovo progetto al fianco di Consumerismo No profit»,
commenta Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it «L’Osservatorio
Nazionale sui consumi, prezzi e tariffe rappresenta l’evoluzione naturale di
un’alleanza nata lo scorso anno con l’iniziativa Stop alle truffe e che ci vede
ancora una volta al fianco dell’associazione per aiutare i cittadini. Come
Facile.it siamo, da sempre, impegnati in prima linea non solo nell’offrire ai
consumatori strumenti concreti per risparmiare sulle principali spese
domestiche, ma anche nel fornire loro conoscenze e competenze che aiutino a
fare scelte consapevoli e informate. Consumerismo No Profit sposa la nostra
stessa filosofia e per questo abbiamo pensato di unire le forze al servizio dei
consumatori italiani.».
«Unire
competenze per migliorare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini sui
temi di consumo», continua Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo No
Profit «Non dare numeri a caso e saper orientare i consumatori con
facilità, ma al contempo autorevolezza, è il nostro principale obiettivo. Nella
modernità che viviamo tutto è comunicazione e tutto è consumi. Quindi l’idea è
di dare origine ad un osservatorio che sappia tradurre numeri e dati in
informazioni utili ai cittadini e allo stesso tempo contribuire con serietà a
generare una informazione, semplice, chiara e attendibile. Per nulla scontata
l’attendibilità dei dati, che oggi giorno sono facili da essere manomessi,
condizionati ed anche interpretati. Con questo sodalizio mettiamo a
disposizione dei lettori e dei tele/radio spettatori, dossier, ricerche e
interpreti che con assoluta terzietà sapranno garantire una informazione
consumeristica affidabile e indipendente.».
Nessun commento:
Posta un commento