Donate: "Felicetta", la barca che fa vivere il mare del Salento a chi è in difficoltà, rischia di restare a riva
L'associazione Portatori Sani di
Sorrisi ODV lancia un importante appello
Questa potrebbe essere un'estate senza "Felicetta", la barca che da anni regala il mare a chi non potrebbe viverlo. L'imbarcazione dell'associazione Portatori Sani di Sorrisi ODV è a rischio perché mancano i fondi per salpare.
Il progetto unico nel suo genere, gratuito e inclusivo, che ha permesso a centinaia di persone con disabilità motorie di vivere l'esperienza del mare aperto in sicurezza e serenità.
Da qualche estate, "Felicetta" solca le acque del Salento con a bordo chi, purtroppo, spesso trova barriere anche solo per avvicinarsi alla spiaggia. La barca, dotata di strutture che ne permettono l'accesso, offre la possibilità a persone con difficoltà motorie di vivere il mare, spesso per la prima
volta.
Ma tutto questo potrebbe interrompersi. I costi di gestione, manutenzione e carburante non possono più essere coperti solo con le forze dell'associazione. Per questo nasce un appello urgente a imprenditori, associazioni, fondazioni e cittadini.
Perché ricordiamo che un piccolo gesto può far ripartire un grande sogno, aiutiamo Felicetta a tornare in mare, ogni sorriso merita di navigare libero.
Sostenere il progetto è semplice, chiunque voglia contribuire può farlo con una donazione a: Portatori Sani di Sorrisi ODV. Qui sotto trovate tutti i dati bancari di questa realtà per poter donare.
La barca è infatti il luogo ideale per la "talassoterapia", ovvero l'assorbimento delle sostanze contenute nell'acqua marina, –oligoelementi e sali – si favorisce il ripristino dell'equilibrio organico e il corpo diventa più forte e resistente alle aggressioni esterne) è ormai sempre più utilizzata.
E non c'è niente di meglio della vita in barca per trarne beneficio e prevenire molte patologie. Anche solo facendo un bagno: il massaggio dell'acqua attiva la circolazione, la salsedine libera le vie respiratorie e riduce le forme allergiche.
PER i POLMONI: ma entriamo nel dettaglio, inalando l'aria di mare, che contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio. Il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, vengono liberate le vie respiratorie e i polmoni ne beneficiano.
Questo, in breve, fa sì che si allevino: allergie respiratorie, sinusiti, asma, convalescenze da raffreddore, e altre malattie respiratorie, problemi causati dal fumo, intossicazioni da agenti chimici PER LE OSSA: assumendo le sostanze contenute nell'acqua di mare, si riparano i danni delle ossa e si riducono i dolori di: lussazioni, distorsioni, fratture, artrosi, dolori articolari, osteoporosi, spondilosi, malattie reumatiche, rachitismo PER LA PELLE: con il mare si riduce l'incidenza delle malattie e allergie della pelle: Psoriasi, eczemi, dermatiti, acne seborroica .
DATI BANCARI PORTATORI SANI DI SORRISI
IBAN: IT53L0306909606100000150335 con la Causale:
Sostegno ai progetti, PayPal: info@portatorisanidisorrisi.it
Per richiedere la ricevuta fiscale: scrivere a direttivo@portatorisanidisorrisi.it
I Contatti per saperne di più sono : 338 9213430 e la mail invece è: info@portatorisanidisorrisi.it
https://www.portatorisanidisorrisi.it/felicetta/
Nessun commento:
Posta un commento