". ". comunicati stampa: Romantiche piante rampicanti: il tocco in più nel proprio giardino
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

venerdì 14 febbraio 2014

Romantiche piante rampicanti: il tocco in più nel proprio giardino




Le piante rampicanti sono così chiamate perché hanno la capacità di “arrampicarsi” e cioè di crescere su pareti verticali piatte o cilindriche.

Queste belle piante, hanno una duplice funzione: ornamentale, perché molto decorative, e anche una funzione di isolamento termico e acustico.

Qui di seguito, una piccola guida alle piante rampicanti più belle e d’effetto per il proprio giardino:

Edera. La più conosciuta tra le piante rampicanti, è anche quella più facile da coltivare e adatta sia all’ombra che alla luce. Inoltre l’edera non teme il freddo e si adatta anche alle temperature più rigide. Un consiglio: in estate è bene aggiungere azoto al terreno per rendere la pianta ancora più rigogliosa.

Buganvillea. Questa pianta è caratterizzata dai bellissimi fiori viola-fucsia e resiste bene anche ai climi più caldi e torridi. Tuttavia nei mesi più freddi è bene ripararle o in alcuni casi ritirarle all’interno. Questa bellissima pianta necessita di un sostegno come graticci o fili.

Glicine. La più romantica delle piante rampicanti. Con i suoi profumatissimi fiori lilla, rende unico ogni gazebo, ma anche vialetti e porticati. Questa pianta, dall’apparenza dolce e delicata, è in realtà molto resistente e riesce ad arrivare ad altezze considerevoli. Il glicine ha bisogno di abbondanti innaffiature ma si adatta bene ad ogni clima, anche quelli di montagna.

Gelsomino. Altra profumatissima pianta rampicante, il gelsomino è caratterizzato da piccoli fiori bianchi dall’essenza indistinguibile. È molto usato per i matrimoni perché simbolo di serenità e amore. È molto usato per rivestire muri e recinti, la sua fragranza si sprigiona nella notte rendendo ogni casa un luogo fatato.

Queste sono solo alcune delle piante rampicanti più conosciute. Bastano pochi accorgimenti per avvolgere letteralmente la propria casa in un’allure romantica e raffinata.

Nessun commento:

Posta un commento