Sono 30,5 milioni gli italiani che
dichiarano di chiudere sempre i
rubinetti quando si lavano i denti, mentre sono 25 milioni quelli che scelgono di fare la doccia, avendo cura di dosare bene l’acqua, anziché il
bagno. Questi alcuni dei dati emersi dall’indagine “Gli Italiani, il risparmio e…le loro manie” commissionata da Facile.it in occasione
dell’apertura del suo Store di Roma a mUp Research e condotta su un campione
rappresentativo della popolazione nazionale.
Numeri
che, nella Giornata Mondiale dell’Acqua,
non solo assumono un significato ancor più importante, ma evidenziano come la
necessità delle famiglie italiane di ridurre i costi domestici abbia un impatto
virtuoso sia per le tasche dei consumatori sia per l’ambiente.
Proprio
l’acqua sembra essere al centro
dell’attenzione degli italiani quando si parla di ridurre le spese e alla
domanda “quali comportamenti mettete in
atto in famiglia al fine di risparmiare?”, i primi tre indicati dai
rispondenti sono connessi a questa preziosa risorsa.
Al
primo posto, tra le azioni messe in atto per risparmiare, con il 71%, si
posiziona “usare la lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico”, comportamento ormai proprio di 31 milioni di italiani; una scelta
consapevole che porta benefici ambientali sia in termini di riduzione dei
consumi energetici, sia di spreco d’acqua se si considera che, in media, una
lavatrice da 5 Kg consuma tra i 40 e 50 litri per un solo ciclo di lavaggio.
L'azione
che si trova al secondo posto, indicata dal 70% dei rispondenti, è quella di “chiudere
sempre i rubinetti quando ci si lava i denti” mentre al terzo posto il
“fare
la doccia (dosando bene l’acqua) anziché il bagno” indicata come
abitudine dal 58% del campione.
Se non
sorprende notare come l’attenzione allo spreco cambi a seconda della
composizione della famiglia e cresca con l’aumentare del numero dei componenti,
curioso che i single risultino
essere tra i più attenti al tema del risparmio.
Se si
guarda all’uso di lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico, ad esempio,
la percentuale dei rispondenti single che dichiarano di avere questa abitudine
è più alta di 4 punti percentuali (75%) rispetto alla media nazionale (71%), mentre
analizzando coloro che dichiarano di fare la doccia anziché il bagno, anche in
questo caso i single (67%) si dimostrano più attenti della media nazionale
(58%).
* Metodologia: n.1.355 interviste
CAWI con individui in età 18 anni ed oltre su un campione rappresentativo della
popolazione italiana adulta in età 18-74 anni. Inoltre, per Roma e Provincia è
stato realizzato un sovra campionamento pari a n.407 interviste complessive.
Gli intervistati sono stati raggiunti tramite l’invio di un’email di istruzioni
e di invito alla compilazione e hanno avuto accesso al questionario solo se
qualificabili nel target stabilito per questa indagine. Indagine condotta fra
dicembre 2017 e marzo 2018.
Nessun commento:
Posta un commento