Il team Il Cloud non esiste,
composto da Marcellino Sanchez Franchini, Valerio Bozzolan,
Alexander Gustamante, Fabio Bottan, Cesare De Cal ed Edoardo De Cal
(quest’ultimo appena quindicenne), ha vinto #FacileHack (http://www.facile.it),
il primo hackathon dedicato all’innovazione tecnologica nel mondo delle
assicurazioni svoltosi a Milano sabato 14 e domenica 15 novembre.
L’idea che ha portato i cinque
componenti del team alla vittoria è stata quella di integrare nella app e sul
sito mobile di Facile.it una funzione di ricerca geo-localizzata dei prezzi del
carburante che, partendo dal luogo dove si trova il device mobile da cui si
effettua la richiesta, restituisca all’utente un quadro chiaro e preciso delle
aree di servizio più convenienti rispetto alla propria posizione.
Parte integrante del progetto è stato
anche l’utilizzo del meccanismo di gamification;
usando la app in maniera frequente, oppure segnalando errori o informazioni
aggiuntive utili per gli altri automobilisti, si guadagnano punti che possono poi essere
convertiti in sconti per comprare i servizi comparati su Facile.it e offrendo quindi un ulteriore beneficio
economico agli utenti.
«L’idea ha vinto – ha dichiarato Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it – perché è attinente al nostro target, perché
lavora nella direzione della frequenza di utilizzo del sito e perché cavalca la
migrazione di device dal desktop al mobile. Abbiamo molto apprezzato il fatto
che i vincitori siano stati estremamente concreti nella realizzazione del
progetto; hanno trovato una fonte dati autorevole per i prezzi aggiornati e in
meno di 24 ore la hanno saputa integrare nel sito e programmare per farci
vedere il servizio realmente funzionante.»
A #FacileHack,
prima maratona di programmazione organizzata dal comparatore leader del mercato
italiano, hanno preso parte circa ottanta partecipanti fra web developer,
creativi e marketing specialist provenienti da diverse parti d’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento