". ". comunicati stampa: Medici: a cercarli online sono soprattutto le donne
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 15 maggio 2014

Medici: a cercarli online sono soprattutto le donne

Più attente alla loro salute, ma anche più esperte degli uomini circa le risorse che il web offre a chi cerca uno specialista: l’ultima analisi di Dottori.it (www.dottori.it) – il motore di ricerca che aiuta a trovare un medico in città e prenotare una visita – rivela come il 57% degli utenti che hanno contattato un medico online è una donna.
L’indagine, compiuta analizzando le richieste di contatto arrivate via web ad un campione di tremila medici, da gennaio a oggi, ha permesso di scoprire che le donne alle prese con la scelta dello specialista hanno le idee molto chiare. La loro ricerca, infatti, si concentra su tre tipologie di specializzazioni mediche: ginecologia e ostetricia (ricercato dal 14,1% del campione femminile), dermatologia e venereologia (8,9%) e medicina estetica (8,8%). Alle donne che sfruttano il web per ciò che concerne la sfera della salute, in sostanza, è il benessere estetico e della sfera sessuale e riproduttiva quello che sta più a cuore, anche se si rileva un’alta attenzione nei confronti del benessere mentale, visto che tra le prime dieci specializzazioni troviamo lo psicologo e lo psicoterapeuta.
Comportamenti diversi, invece, emergono dal monitoraggio dei contatti compiuti dagli uomini: è l’ortopedico il medico specialista più ambito, raccogliendo l’11,7% di tutte le richieste di visita. L’urologo è solo al secondo posto (8,9%), mentre a seguire troviamo lo specialista in dermatologia e venereologia (7%). Fa riflettere, poi, la presenza, anche tra le specializzazioni più cercate dagli uomini, di medicina estetica, chirurgia plastica e scienze della nutrizione.
Sarà perché quando si tratta di parlare di problemi di salute si diventa timidi, e ci si sente più in confidenza con persone “affini” a noi, ma tanto gli uomini quanto le donne preferirebbero relazionarsi con un medico dello stesso sesso: le donne che scelgono un medico donna sono il 57% del totale, mentre gli uomini che contattano un uomo rappresentano il 56% della componente maschile.  
«La possibilità di ricorrere al web per cercare lo specialista che meglio si adatta alle proprie esigenze – dichiara Vito Ciardo, General Manager di Dottori.it è un’opportunità a cui sempre più cittadini ricorrono, perché consapevoli che in molti casi il passaparola, da cui solitamente partiva la scelta del medico, ormai non basta più.»

Se un tempo la maggior parte delle ricerche sul web si focalizzava sulla ricerca di un nominativo già noto e di cui si voleva conoscere curriculum, referenze e contatti per verificarne la reputazione, oggi il 79% degli utenti del portale lo utilizza per scegliere lo specialista a cui affidarsi per la prima volta, sulla base della compatibilità tra le informazioni fornite dal sito – in termini di orari, specializzazioni, prestazioni offerte – e le proprie esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento