". ". comunicati stampa: Scarpe artigianali: il made in Italy conquista tutti
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 29 maggio 2014

Scarpe artigianali: il made in Italy conquista tutti


Le scarpe made in Italy sono uno degli accessori più prestigiosi dell’industria manifatturiera del nostro Belpaese.

Se questo accessorio è amato e ammirato moltissimo all’estero un motivo c’è. Le calzature italiane sono infatti sinonimo di qualità e grande professionalità ancor più quando sono realizzate completamente a mano. Le calzature artigianali permettono a chi le indossa di avere qualcosa di unico che non sarebbe altrimenti possibile con la lavorazione in serie.

Come riconoscere le scarpe artigianali? Ecco qualche consiglio per non sbagliarsi nella scelta della calzatura giusta.

Materiali. Una scarpa di qualità è realizzata con pellami pregiati che conferiscono una grande morbidezza e vestibilità alla calzatura. Il miglior materiale per realizzare la suola è senz’altro il cuoio grazie alle sue caratteristiche di resistenza ed elasticità. Una suola di qualità deve essere conciata per almeno 8 mesi per acquisire le caratteristiche di robustezza richieste. Il metodo di conciatura più antico e rispettoso della tradizione è quello detto “in fossa” che consiste nell’utilizzo di sostanze a base vegetale.

Lavorazione. Esistono diversi tipi di lavorazione artigianale che assicurano un prodotto di alta qualità come la lavorazione Blake che consiste in un’unica cucitura che tiene insieme suola, fodera, tomaia e sottopiede; la lavorazione Goodyear a mano invece consiste nel cucire il guardolo (una striscia di cuoio morbido) insieme al labbro dell’increna del sottopiede di cuoio, fissando così la tomaia e la fodera prima dell’applicazione della suola; la lavorazione norvegese a mano è più complessa e prevede invece due cuciture rigorosamente fatte a mano: una che lega la tomaia al sottopiede e una che unisce la tomaia alla suola.

Questi sono solo alcuni degli elementi essenziali che costituiscono una scarpa artigianale di qualità, ma il mondo delle calzature è fatto di procedimenti molto complessi e laboriosi ed è per questo che la scelta della calzatura deve essere molto accurata.

Nessun commento:

Posta un commento