Più attente
alla loro salute, ma anche più esperte degli uomini circa le risorse che il web
offre a chi cerca uno specialista: l’ultima analisi di Dottori.it (www.dottori.it) –
il motore di ricerca che aiuta a trovare un medico in città e prenotare una
visita – rivela come il 57% degli utenti
che hanno contattato un medico online è una donna.
L’indagine,
compiuta analizzando le richieste di contatto arrivate via web ad un campione
di tremila medici, da gennaio a oggi, ha permesso di scoprire che le donne alle
prese con la scelta dello specialista hanno le idee molto chiare. La loro
ricerca, infatti, si concentra su tre tipologie di specializzazioni mediche: ginecologia e ostetricia (ricercato dal
14,1% del campione femminile), dermatologia
e venereologia (8,9%) e medicina estetica
(8,8%). Alle donne che sfruttano il web per ciò che concerne la sfera della
salute, in sostanza, è il benessere estetico e della sfera sessuale e
riproduttiva quello che sta più a cuore, anche se si rileva un’alta attenzione
nei confronti del benessere mentale, visto che tra le prime dieci
specializzazioni troviamo lo psicologo
e lo psicoterapeuta.
Comportamenti
diversi, invece, emergono dal monitoraggio dei contatti compiuti dagli uomini:
è l’ortopedico il medico specialista
più ambito, raccogliendo l’11,7% di tutte le richieste di visita. L’urologo è solo al secondo posto (8,9%),
mentre a seguire troviamo lo specialista in dermatologia e venereologia (7%). Fa riflettere, poi, la presenza, anche
tra le specializzazioni più cercate dagli uomini, di medicina estetica,
chirurgia plastica e scienze della nutrizione.
Sarà perché
quando si tratta di parlare di problemi di salute si diventa timidi, e ci si
sente più in confidenza con persone “affini” a noi, ma tanto gli uomini quanto le donne preferirebbero relazionarsi con un
medico dello stesso sesso: le donne che scelgono un medico donna sono il 57% del totale, mentre gli
uomini che contattano un uomo rappresentano il 56% della componente maschile.
«La
possibilità di ricorrere al web per cercare lo specialista che meglio si adatta
alle proprie esigenze –
dichiara Vito Ciardo, General Manager di
Dottori.it – è un’opportunità a cui
sempre più cittadini ricorrono, perché consapevoli che in molti casi il
passaparola, da cui solitamente partiva la scelta del medico, ormai non basta
più.»
Se un tempo la maggior parte delle
ricerche sul web si focalizzava sulla ricerca di un nominativo già noto e di
cui si voleva conoscere curriculum, referenze e contatti per verificarne la
reputazione, oggi il 79% degli utenti
del portale lo utilizza per scegliere lo
specialista a cui affidarsi per la prima volta, sulla base della
compatibilità tra le informazioni fornite dal sito – in termini di orari,
specializzazioni, prestazioni offerte – e le proprie esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento