E' una figura che prende spunto dal Concierge di Albergo, che si dedica alla gestione completa dei servizi e delle attività durante il viaggio oppure la vacanza di una persona, solitamente dal portafoglio molto abbondante, levandole ai pensieri della persona che si affida a tale figura.
In base ai servizi che svolge prende diversi nomi, Personal Shopper, Personal Assistant, Personal Organizer, il tutto però sempre mirato al consigliare, aiutare e alleggerire ogni pensiero delle persone che si affidano al lavoro di questi professionisti del benessere.
La si può inquadrare come un maggiordomo a 360 gradi che prenota i servizi migliori, consiglia le soluzioni più adatte, conosce il territorio e come sfruttarlo da un punto di vista delle opportunità da cogliere per dare il meglio ai clienti che segue di persona.
In Italia le zone dove i Personal Concierge sono più attivi sono quelle dove i vip oppure i personaggi di spicco dell'imprenditoria mondiale trascorrono le loro vacanze, si parla quindi delle zone più rinomate della Sardegna e del sud Italia come la Costa Smeralda, con Porto Cervo capofila, oppure nella splendida Capri ed in tutta la Costiera Amalfitana.
E' qui che i magnati più facoltosi vogliono trascorrere le loro vacanze trovando tutto pronto a loro disposizione per non dover fare altro che dedicarsi alle sole attività che desiderano svolgere.
In Italia le agenzie di Personal Concierge non sono ancora moltissime, sono piuttosto grandi gruppi internazionali che si avvalgono della collaborazione di vari esperti sul territorio nazionale che sanno dare le dovute risposte alle concrete necessità dei clienti.
Nessun commento:
Posta un commento