Se utilizzate molto la posta elettronica è probabile cha almeno una volta vi siate imbattuti nel problema delle blacklist dei provider. Di che cosa si tratta? Si tratta sostanzialmente dell’impossibilità di inviare messaggi di posta elettronica, perché il provider che ci fornisce il servizio e-mail ci ha inserito in una lista nera, consisderandoci autori di spam. Ciò solitamente accade se si utilizza la posta molto spesso, elemento che fa insospettire i software antispam dei provider. Per verificare se il mail server da noi utilizzato è stato inserito in qualche lista nera è possibile utilizzare dei tool gratuiti disponibili in rete: basterà inserire l’ip del nostro server per verificare se siamo stati identificati come spammer.
Quando si viene inclusi in una blacklist, per risolvere il problema occorre contattare il proprio provider e chiedere la rimozione dell’indirizzo ip dalla lista, ma i tempi di attesa potrebbero essere non molto brevi. Un’altra soluzione consiste nel dotarsi di un Server SMTP dedicato, che consente di inviare e-mail senza limiti di quantità e senza alcun vincolo legato alle modalità di connessione alla rete.
Nessun commento:
Posta un commento