". ". comunicati stampa: Lady Tabata diventa un fumetto
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 4 giugno 2015

Lady Tabata diventa un fumetto

Lady Tabata diventa un fumetto 


LA PROTAGONISTA

Assolutamente inedita nel panorama del fumetto internazionale, la figura dell'eroina è ispirata ad una persona reale, Barbara Delmastro Meoni, modella che ha lavorato con fotografi di fama mondiale come Helmut Newton, Avi Meroz e molti altri, posando per i più grandi stilisti come Armani, Fendi, Versace, ma anche Katrin Amnet o Carlo Pignatelli, dei quali è diventata musa e icona. Quale modella, Playboy  le ha dedicato la rubrica "Femme Fatale" e Milo Manara l'ha "disegnata" sulla copertina del numero. Altri giornali di moda, gossip, attualità, le dedicano spazio e pagine non solo come personaggio alla moda ma anche quale portavoce della Fondazione "Forma", Ente di beneficenza. Portavoce del SILB (Federazione dei locali da ballo), si batte per i temi sociali, sostenendo le campagne "guida sicuro" e contro l'abuso di alcool ai minori. Ma è soprattutto una "imprenditrice della Notte", incarnando l'ideale di una donna intraprendente, a volte trasgressiva, assolutamente sensuale e di grande talento artistico. Oltre a gestire discoteche e locali alla moda, è cantante, Dj, attrice. Racchiude in se l'esempio vivente del divertimento sano della notte. Il suo pubblico l'adora letteralmente perché garantisce una fruizione della vita notturna allegra, di tendenza, senza artifici.                 

La serie a fumetti, racconta le avventure di questo nuovo esempio di donna, indipendente, intelligente, creativa ma anche  "compassionevole".

Infatti, dietro i suoi abiti e gioielli alla moda, la sua risata contagiosa, la sua apparente "leggerezza del vivere", si nasconde un animo nobile, sempre pronto ad aiutare gli altri, soprattutto le donne, che le confessano sopraffazioni, violenze, a volte delitti.

Ma Lady Tabata riesce a risolvere le situazioni di pericolo servendosi anche di una dote nascosta: un super potere da eroina che le consente, attraverso l'uso di una apparentemente innocente boccetta di profumo, di "fermare per pochi minuti il tempo". La scena con i suoi nemici rimangono immobilizzati, dandole la possibilità d'azione. Per esempio, il "malvagio" di turno si ritrova legato senza essersene accorto. E' la rappresentazione plastica del potere del fascino femminile. L'origine di questo super potere verrà rivelato attraverso indizi (spesso con l'escamotage del flashback) che si incontreranno nelle varie puntate, anche se ogni fumetto sarà autoconclusivo (cioè l'avventura inizia e finisce in un solo fumetto). Nel fumetto successivo, incomincia un'altra avventura e un nuovo indizio. Nessun: "Continua nella prossima puntata", che spesso innervosisce il lettore!

E', inoltre, una Immortale. Ha vissuto in diverse epoche storiche, nelle quali ha sempre lottato contro la sopraffazione dell'uomo violento sulla donna.

IL PARTNER NEL FUMETTO

Qualunque eroe a fumetti ha un partner che spesso rappresenta l'aspetto comico e disarmante delle varie situazioni. Può essere un amico, un DJ, etc.. con caratteristiche umoristiche e antagoniste alla personalità della protagonista (ad esempio, è un fifone).

In questo caso si  è pensato ad un cagnolino nero e giallo, molto pigro ma affezionato alla sua padrona che commenta col pensiero ciò che vede. L'esempio classico, di citazione, è lo Snoopy dei Peanuts (un comprimario "umano" rischia di oscurare, con la sua simpatia, la figura della protagonista).

Il cane "pensa" e si serve spesso, per i suoi commenti in controcampo, degli aforismi di Oscar Wilde. Per esempio: "Come direbbe il mio amico Oscar, Lady Tabata ha gusti semplicissimi, si accontenta sempre del meglio!".

O, quando qualcuno lo critica per la sua eterna pigrizia, pensa:" Un giorno il mio amico Oscar mi ha detto che Il non far nulla è la cosa più difficile del mondo, la più difficile e la più intellettuale!". O ancora, quando incontra un personaggio vacuo e viziato:" Oscar insegna che A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio".

Nonostante la sua pigrizia, il cagnolino che si chiama Aki, segue sempre con attenzione la sua padrona e, quando la situazione diventa critica, si scrolla di dosso la sua immobilità ed interviene con decisione e coraggio.Dal secondo numero anche un'ancella, l'esperta di tendenze Francesca Lovatelli Caetani, con lei nelle lotte e guerriglie per la difesa delle donne e non solo.

IL CONTESTO NARRATIVO

E' la Notte, con i suoi divertimenti e i suoi pericoli. Spesso le location iniziali sono i locali e le discoteche frequentate (o direttamente gestite) da Lady Tabata o gli studi di registrazione delle sue canzoni. Il mondo è scintillante, alla moda, di tendenza ma, da questo contesto, Lady Tabata spesso si allontana per risolvere i pericoli che incombono sulle sue "protette" e finisce in sotterranei bui o in epoche storiche dove si è consumato un "delitto" contro donne che spesso hanno fatto la storia della cultura umana. Spesso gli antagonisti sono ispirati ad esseri  fantastici (tipo: Vampiri) anche se non mancheranno i colpi di scena (dove inizia e finisce l'orrore della fantasia rispetto alla realtà della cronaca?). Lady Tabata risolve la situazione e ritorna inevitabilmente al suo mondo dorato, sempre sorridente, cordiale, simpatica. La bruttezza del mondo le scivola subito via come una sottoveste di seta e ritorna facilmente alla vita sociale con allegria. Comprende, anzi sa con certezza, che anche la più terribile delle situazioni è, in fondo, una forma d'arte. Sempre parafrasando Oscar Wilde, è convinta anche lei che "La vita imita l'arte più di quanto l'arte imiti la vita". Non è cinismo, è comprensione intima dei meccanismi dell'animo umano.


LE STRUTTURE FISSE DEL FUMETTO LADY TABATA

Caratterizzazione

L'eroina è ben caratterizzata fin dalla prima puntata, ma sarà ridefinita ogni volta  (anche se il personaggio è popolarissimo, non è detto che tutti lo conoscono, soprattutto se hanno "perso" le prime puntate).

Suspense

Lady Tabata, vive avventure che contengono sempre un punto focale di grande suspense. Le vignette devono considerare che la suspense deve essere sempre crescente.


Ritmo

La scelta narrativa, pur alternando azione e pause romantiche, suspense e umorismo, ambienti scintillanti o tenebrosi, avrà sempre un "taglio veloce", mantenendo un ritmo alto fino alla fine. E', cioè, un fumetto d'avventura!

Continuità

In Lady Tabata la continuità è alla base della chiarezza e della leggibilità. Tutto ciò che succede è comprensibile immediatamente, senza costringere il lettore a faticose speculazioni.

Consequenzialità

Tutto ciò che accade nel fumetto di Lady Tabata serve a qualcosa di specifico e non ad allungare artificiosamente la trama con sequenze inutili. In ogni episodio il mistero sarà svelato, ogni situazione risolta, ogni contraddizione appianata. Il cerchio cominciato all'inizio della storia sarà "chiuso" alla fine.

Citazioni

Pur trattandosi di un fumetto d'avventura, l'evolversi dei dialoghi o delle sequenze, non sono certamente quelle degli anni '50.

Anche senza spocchia intellettualistica, ogni puntata conterrà delle citazioni, facilmente riconoscibili, di carattere:

  • Letterario. E qui Oscar Wilde la fa da padrone ma altri autori famosi saranno "citati", ma sempre con leggerezza ed ironia.
  • Cinematografico/musicale. Sequenze di film (soprattutto opere rock) saranno riproposte  (naturalmente "alla maniera" di Lady Tabata) in ogni puntata. Questo espediente arricchisce, con leggerezza, la trama del racconto, divertendo il lettore nel gioco di riconoscibilità della citazione ed aggiungendo al fumetto un elemento di cultura pop.
  • Realistico. Col passare delle puntate saranno aggiunti personaggi reali e famosi, personaggi storici, brand di lusso, pubblicità fashion, location di fascino che, oltre a rendere il fumetto più "credibile", potranno consentire di raggiungere sponsor e finanziatori. Tale "pubblicità" non sarà mai all'esterno della storia (pagine dedicate) ma assolutamente all'interno della stessa (come succede oggi nei film delle Majors americane).


IL FUMETTO "PILOTA": UNDER PRESSION

E' da qualche tempo, on line, il primo numero (Under Pression) gratuito e "linkato"  sui siti e pagine social di Barbara Meoni, su afnews.info (la più importante agenzia giornalistica italiana specializzata in fumetti) e su un sito "dedicato"( www.ladytabatafumetto.it).

Il disegno e il lettering sono "realistici", a colori vivaci e, a volte, leggermente "graffiati". Ha una versione in lingua inglese (in preparazione la versione in giapponese) e utilizza il contatore indipendente americano (Issue) per il conteggio delle Impressions e dei Reads.

IL SECONDO NUMERO IN PREPARAZIONE: VIENS ICI

Lady Tabata, un' Immortale che ha vissuto tante vite, attraverso l'escamotage del flashback si ritrova nell'Alessandria d'Egitto del VI° secolo d.C, quale discepola di una donne più importanti del'antichità, per la sua alta scienza e filosofia, quale è stata Ipazia. Tabata la difende opponendosi ad uno dei più famigerati femminicidi della storia: la salva una volta ma non riesce a difenderla una seconda, travolta dalla cieca violenza del fanatismo religioso. L'episodio vuole ricordare che la donna è sempre stata oggetto di violenza nella Storia. Attualmente, purtroppo, una donna viene uccisa ogni due giorni e ciò rappresenta un' infamità delirante della nostra società. Ma tutto nasce da un antico passato, dove il ruolo positivo della donna è sempre stata combattuto. Lady Tabata ricorda uno di quegli episodi ma, allo stesso tempo, proietta nel futuro la sua personale visione positiva della vita, fatta di speranza ed arte, anche attraverso la registrazione di una nuova canzone (Viens Ici).


IL PARTNER PATROCINATORE

E' l'Associazione Culturale "Anonima Fumetti", composta dai migliori fumettisti al mondo e che, dal 1982,  si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come  espressione artistica e strumento culturale. Il fine è di ottenere un costante miglioramento della qualità espressa, adeguata alla costante evoluzione dei mezzi di comunicazioni di massa e delle discipline artistiche contemporanee. 


PRESS OFFICE BARBARA DELMASTRO MEONI

FRANCESCA LOVATELLI CAETANI

francesca.lovatellic@me.com



Nessun commento:

Posta un commento