Immaginate di avere la macchina del
tempo o una bacchetta magica. Quale auto del passato vorreste nuovamente
portare sulle strade italiane? È questa la domanda che Facile.it, il portale italiano leader del confronto assicurazioni auto
(https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html)
ha rivolto ad un panel di automobilisti che, senza troppi dubbi, hanno scelto
la Lancia Delta Integrale.
L’auto, che fu creata nel 1988 come
versione sportiva per i rally, complici i tanti successi ottenuti sugli
sterrati di gara è entrata da subito nel cuore degli appassionati che,
nonostante sia fuori produzione da quasi
25 anni, non l’hanno dimenticata.
Alle spalle della sportiva, una
vecchia signora della storia automobilistica italiana: la Fiat Topolino che, con il 15,68% delle preferenze conquista la
medaglia d’argento, ma rimane invece la preferita
dalle donne che la indicano come prima scelta nel 29,73% dei casi.
L’auto, diventata vera e propria
icona della storia dell’Italia a motori, pochi sanno nacque a seguito di un
incontro svoltosi nel 1930 fra Benito
Mussolini ed il senatore e industriale dell’auto Giovanni Agnelli (nonno ed omonimo dell’Avvocato che le cronache
mondane hanno reso immortale).
Per mettere a segno una mossa di
grande valore propagandistico, il Duce chiese ad Agnelli di produrre
un’utilitaria economica, il cui prezzo non superasse le 5.000 lire, bollando
come “inderogabile” la necessità di motorizzare gli italiani. L’idea era forte
e persino Adolf Hitler, appena
eletto, la copiò; questa volta lavorando con Ferdinand Porsche e dando vita al Maggiolino.
La Fiat Topolino fece il suo debutto
ufficiale nel 1936, il prezzo a cui veniva venduto era di poco inferiore alle
9.000 lire, ma nonostante fosse ben più alto di quello cui si puntava in
origine, riuscì comunque a sfondare e motorizzare gli italiani.
Terzo posto, nella classifica di
Facile.it, per un’altra auto di casa FIAT, la FIAT Uno primo modello, quella prodotta fra il 1983 ed il 1995.
L’auto, che in origine sarebbe dovuta andare sul mercato col marchio Lancia,
dopo alcune vicissitudini entrò nell’offerta FIAT che la presentò al pubblico,
come sostituta della FIAT 127, in
una sede decisamente inusuale: Cape
Canaveral. Ottimo augurio, però; da allora le vendite di questo modello
sono realmente decollate e per molti anni è stata l’auto più venduta del mondo.
La FIAT 127, invece, condivide con l’Alfa Romeo Alfasud il gradino più alto
della classifica per gli automobilisti over 60. Ciascuno dei due modelli raccoglie
quasi il 25% delle preferenze di questo campione e stacca in maniera netta la Lancia Thema, terza nel cuore degli
automobilisti coi capelli grigi, con poco più del 12%.
Tornando a scorrere la classifica
completa, al quarto posto, appena fuori dal podio, troviamo una delle
automobili più longeve di sempre, la Citroën 2CV, prodotta ininterrottamente dal 1948
al 1990.
L’utilitaria francese, che è stata
l’auto di diverse icone cinematografiche, da James Bond alla Pantera Rosa,
raccoglie l’8,65% delle preferenze, ma anche lei fra il pubblico femminile pare
avere particolare successo ed arriva addirittura seconda con il 12,16%.
Nessun commento:
Posta un commento