Sono 5 milioni le famiglie italiane che ogni anno trascorrono le vacanze
insieme agli amici a quattro zampe e non stupisce, quindi, che le compagnie assicurative
si impegnino sempre di più per proporre loro soluzioni diverse e utili,
soprattutto in questo periodo dell’anno e considerando che il solo mercato
della responsabilità civile per animali - come evidenziato da Facile.it (https://www.facile.it/assicurazione-cane.html)
qualche mese fa - ha in Italia un valore potenziale di oltre 532 milioni di euro.
Ecco una carrellata dei prodotti più incredibili, ma
oggettivamente vantaggiosi, dedicati a
cani e gatti in vacanza.
Allacciate le cinture di sicurezza.
Pochi sanno che l’RC auto che gli
automobilisti sono obbligati a pagare tutela tutti i passeggeri del veicolo, ad
eccezione di chi guida e, nel caso siano presenti in macchina, gli animali. Se
si vuole tutelare anche il passeggero a
quattro zampe è quindi necessario richiedere una garanzia aggiuntiva che,
in base ad un’analisi di Facile.it, costa mediamente 15 euro all’anno.
Chi ha scelto questa polizza, dopo
aver dimostrato tramite referto che il cane o il gatto erano effettivamente
presenti nell’automobile al momento dell’incidente e che, in seguito ad esso,
hanno subito danni, può ottenere il rimborso di quanto pagato per le cure
dell’animale, con dei massimali pari a 250 euro se si parla di ferimento e di
600 euro se in virtù del sinistro si è verificata la morte dell’animale.
Travel agent a quattro zampe
Un secondo genere di copertura,
importantissima per chi non intende partire per le vacanze lasciando a casa il
cane o il gatto, è la cosiddetta “assistenza in viaggio”, che spesso è una
clausola della più generale polizza nota come “emergenze della famiglia”.
Questo particolarissimo genere di
assicurazione si compone di due sotto insiemi; il primo, che ha un costo di circa 110 euro, è valido da
prima della partenza e permette di usufruire dell’assistenza di una centrale
operativa gestita dalla compagnia che farà da intermediario per selezionare le
strutture pet friendly, prenotare i
biglietti e, se necessario, informare l’assicurato di quali siano le normative
che regolamentano non soltanto il trasporto, ma anche il soggiorno dell’animale
all’interno della nazione che si intende visitare.
Il costo dei pacchetti prenotati,
chiaramente, va aggiunto al premio dell’assicurazione, ma basta un piccolo
supplemento e la compagnia si occuperà persino di farvi arrivare a casa i
biglietti!
Dottore a quattro zampe
Il secondo sotto insieme è definito
“Emergenze in viaggio”. La copertura (che costa circa 25 euro all’anno nella sua forma base) interviene in caso di una malattia grave o di un infortunio
occorso al cane o al gatto durante il viaggio rifondendo i costi sostenuti dal
padrone. Per poter beneficiare del rimborso, però, la spesa deve rimanere entro
il limite di 120 euro per evento e
periodo assicurato e l’infortunio deve essere avvenuto all’interno di un paese
dell’Unione Europea (Italia esclusa). Altra clausola, il proprietario otterrà
il rimborso solo e soltanto se sarà in grado di esibire sia le ricevute di
pagamento sia la documentazione rilasciata da un veterinario attestante la
necessità di intervenire con urgenza al fine di tutelare l’animale.
Se l’infortunio avviene in Italia,
invece, altre coperture garantiscono, al costo annuo di circa 55 euro annui, che il nostro amico con la coda venga curato
nel migliore dei modi. Attenzione, però, che non sono incluse nell’assistenza
per cui l’assicurazione riconosce il rimborso le spese legate alla sterilizzazione dell’animale, i trattamenti
estetici, malattie congenite e, chiaramente, danni derivanti da lotte o
combattimenti clandestini.
Se Fido ci sfugge di mano
E se il cane o il gatto ci dovesse
sfuggire di mano e lo smarrissimo in vacanza? Le assicurazioni hanno pensato
anche a questo; per il danno affettivo difficilmente si può fare qualcosa, ma
per quello economico bastano 100 euro
annui per tutelarsi.
Ancora una volta, però, esistono regole
ben precise: si possono assicurare unicamente cani o gatti, ma a patto che abbiano
non oltre 7 anni, se invece hanno già compiuto 8 anni potranno essere
assicurati solo se sono già stati “clienti” della compagnia per almeno 2 anni
consecutivi.
E ora buone vacanze. A voi e ai
vostri amici a quattro zampe.
Nessun commento:
Posta un commento