". ". comunicati stampa: Alla rassegna Detriti il pasto degli schiavi
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

sabato 21 maggio 2016

Alla rassegna Detriti il pasto degli schiavi

CSOA Spartaco e Detriti presentano ‘Il pasto degli schiavi’ domenica 22 maggio alle ore 19 via Selinunte 57, a Roma all’interno della rassegna teatrale autogestista ‘Detriti’, che ha lo scopo di promuovere un teatro autoprodotto, rivolto ad un pubblico popolare e aperto alla sperimentazione. ‘Il pasto degli schiavi’ è diretto da Valentina Conti e Simone Fraschetti, con i testi di Adriano Marenco e Alessandra Caputo. In scena Pamela Adinolfi, Francesca Di Vincenzo, Simone Fraschetti, Barbara Greco, Chiara Pavoni, coreografie di Pamela Adinolfi, Barbara Greco e Barbara Nucci, costumi di Lisa Rosamilia.

La cagna, il serpente, la scimmia e la colomba: quattro archetipi patriarcali della femminilità che si scontrano con il capo della prigione. Virtuoso esperimento di teatro/danza lo spettacolo ci parla degli effetti seducenti del potere a cui nessuno, persino lo schiavo, è immune.
Un potente nel pieno del suo rigoglioso disfacimento. Un uomo in una gabbia dorata che lo protegge o lo rinchiude. Il Capo è un tiranno che parla senza inibizioni al suo popolo che lo sbircia nella sua prigione sontuosa. Egli porta con sé le sue ancelle più care, le sue più fedeli schiave per continuare a celebrare gli antichi fasti. La Cagna, la Scimmia, il Serpente e la Colomba, quattro donne, quattro bestie che assecondano i suoi desideri. Ognuna a suo modo, partecipa al banchetto, arraffa le briciole, condivide i giochi del Capo, si concede, lo cura. Ma tutto precipita e, lontano dagli obblighi sociali, degenera. I ricordi si trasformano in collera, la collera in tragedia, la tragedia in farsa aneddotica.
Gli schiavi si ribelleranno a quel disfacimento. In questa messa in scena abbiamo sperimentato l’incontro della prosa e della danza. Siamo partiti da un monologo per arrivare ad un azione corale. Una tragedia dove il coro è corpo. Il corpo delle schiave. Amanti, infermiere, badanti, madri che condividono con il Capo i suoi ultimi giorni. Donne che brillano del riflesso della sua stanca luce, che succhiano la scarsa linfa di un albero marcescente. Sacerdotesse degli ultimi giorni di un potere. Schiave che forse apriranno la strada solo ad un altro disumano potere.
***
CSOA Spartaco, via Selinunte 57, Roma
Inizio spettacolo: 19.00 (a seguire apericena.)
Ingresso: 10€ (Spettacolo + Apericena)


Nessun commento:

Posta un commento