". ". comunicati stampa: Servizi Informatici delle banche: lo stato dell'arte
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 28 agosto 2013

Servizi Informatici delle banche: lo stato dell'arte

La complessità dello scenario in cui operano le banche italiane impone una ridefinizione dei piani di crescita, sia sul fronte strettamente Business sia su quello relativo ai Sistemi Informatici. Il driver dell’innovazione tecnologica passa per i servizi informatici delle banche. L’esigenza di puntare sull’ innovazione tecnologica come fattore competitivo e differenziante per erogare servizi di qualità ai propri clienti, ma anche quella di allinearsi ai parametri di efficienza dei competitor internazionali, richiede l’adozione di nuovi modelli di gestione e di governance dei servizi informatici delle banche.

Infatti il settore bancario si trova a dover fronteggiare molteplici sfide in un momento in cui la situazione economica e patrimoniale delle banche è in una fase di criticità e la redditività ha subito una forte contrazione rispetto agli anni scorsi.  

Un cambiamento di prospettiva e di tendenza nei servizi informatici delle banche sarà determinato dall’affermarsi del cloud computing. I vantaggi del cloud computing si rivelano in termini di flessibilità, di automazione dei processi, industrializzazione nella gestione e di tempestività nell’erogazione del servizio.  Tutto ciò rappresenterà un elemento di discontinuità che, soprattutto per alcuni ambiti infrastrutturali non differenzianti, potrà determinare un’inversione di tendenza anche nel settore bancario, laddove i fornitori saranno in grado di offrire le adeguate garanzie in termini di sicurezza e rispetto della privacy.

Questo si traduce nella necessità di rivalutare le scelte fatte finora in merito al sourcing dei servizi informatici, sia infrastrutturali sia applicativi: infatti finora si è adottato una politica di outsourcing selettivo, volta ad esternalizzare specifiche attività, spesso con una logica molto frammentata che si è tradotta in un’elevata complessità da un punto di vista della gestione.

Per quanto riguarda le tendenze del mercato, tuttavia, solo alcune banche, tra cui gruppi di grandi dimensioni, hanno intrapreso questa direzione, seguendo anche una logica di partnership con i fornitori, ma non si può parlare ancora di un vero e proprio trend. 

Nessun commento:

Posta un commento