Il settore farmaceutico e delle scienze biologiche offre prodotti e
strumenti specifici per migliorare la qualità di vita delle persone,
consentendo di vivere più a lungo, più in salute e più attivi. Ormai da anni
sono sempre più diffusi dei prodotti
alternativi sia nell’ambito della dieta
alimentare che per la cura di malattie specifiche. Sono prodotti acquistabili
sia nelle parafarmacie sia tramite
gli strumenti di vendita online.
I prodotti parafarmaceutici stanno
interessando in modo notevole il canale delle farmacie: contribuiscono più del 30%
del fatturato ed il 40-50% del margine di un punto di vendita, un risultato che
è realizzato con un numero elevatissimo di referenze che si rivolgono a diversi
target di clientela.
Questi prodotti segnalano in
questi ultimi anni percentuali di crescita elevate rispetto ai normali prodotti
farmaceutici rappresentando un elemento di distinzione e di innovazione del
punto vendita; rappresentano una opportunità per i clienti di dotarsi di
prodotti estremamente naturali.
In Italia, il mercato dei prodotti parafarmaceutici è in crescita ed è
valutato in circa 1.3 miliardi di euro, con un esposizione di almeno 4 milioni
di individui. In questo mercato vengono inclusi fermenti
lattici, multivitaminici, dimagranti
e integratori sportivi, che non necessariamente
contengono estratti di piante officinali.
I clienti tipici dei prodotti parafarmaceutici sono
prevalentemente donne lavoratrici
tra i 26 e i 40 anni e comunque
entro i 65, appartenenti ad una fascia di reddito medio alta, che acquistano
due o tre prodotti per volta due o tre volte al mese con uno scontrino medio
tra i 20 ed i 50 €. Vengono distribuiti
senza l’obbligo di presentare la ricetta
medica (S.O.P.), rientrano in questa
categoria: integratori alimentari, prodotti erboristici ovvero fitomedicine,
fitofarmaci, farmaci omeopatici, farmaci veterinari (sia con obbligo che senza
obbligo di prescrizione), prodotti cosmetici, articoli sanitari, alimentazione,
prodotti per l’infanzia e per l’igiene.
Nessun commento:
Posta un commento