Il Museo Nazionale della Montagna di Torino “Duca degli Abruzzi” è situato in cima del Monte dei Cappuccini e si propone di essere un polo culturale che unisca idealmente le montagne di tutto il mondo; è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la montagna in ogni suo aspetto.
È situato in una suggestiva posizione panoramica da cui è possibile osservare le Alpi e la città di Torino, cioè accanto alla chiesa e all’ex convento dei Cappuccini.
Il museo offre tre distinti ma complementari momenti di confronto: l’ area espositiva, l’ area dedicata alla documentazione e l’area degli incontri.
Attualmente percorso di visita è frutto di una ristrutturazione avviata alle soglie del 2000. Le sale ospitano collezioni e oggetti di cultura materiale, legati a temi quali la religiosità, le comunicazioni, il turismo e l’ alpinismo, il Club Alpino Italiano, lo sci, gli sport invernali e lo sviluppo sostenibile.
Il percorso di visita termina su una terrazza panoramica esterna da cui è possibile ammirare 400 chilometri di Alpi. Il Museo comprende anche uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee, in cui si espongono a rotazione le collezioni del Museo abitualmente conservate negli archivi.
L’ ascensore sale fino alla Vedetta dove è stata aggiunta una terrazza da cui ammirare l’incantevole vista panoramica sulla Alpi.
Una vera e propria ascesa per conoscere le civiltà alpine approfondendo i temi che strettamente si legano alla storia segreta dei monti: l’alpinismo, la religiosità, le comunicazioni e il turismo.
Nessun commento:
Posta un commento