". ". comunicati stampa: Le difficoltà di una vacanza… diversa
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

martedì 3 aprile 2012

Le difficoltà di una vacanza… diversa


Fra pochi giorni sarà Pasqua e gli italiani partiranno per le vacanze; fra loro ci saranno anche molti dei quasi tre milioni di nostri connazionali affetti da disabilità, ma se sceglieranno di trascorrere le ferie in una casa per le vacanze dovranno cercarla con cura: secondo i dati rilevati da Immobiliare.it attraverso il suo sito CaseVacanza.it (www.casevacanza.it) solo il 28% delle strutture di questo tipo è in grado di accoglierli.

«I disabili rappresentano il 5% della popolazione italiana, – spiega Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.itma quando si tratta dei fruitori di case vacanza la percentuale cresce arrivando al 7%; questo perché, teoricamente, è una soluzione molto adatta a chi è disabile, anche se nella pratica sono ancora troppo poche le strutture attrezzate

Immobiliare.it ha preso in esame tanto la domanda (oltre 35.000 richieste effettuate nel segmento delle case vacanze durante le quattro settimane antecedenti la Pasqua), quanto l’offerta (più di 40.000 immobili messi in affitto parzialmente o in toto per brevi periodi) riuscendo a tracciare un quadro molto preciso.

Chi è disabile raramente viaggia da solo o in coppia (8% delle richieste per appartamenti con 2 posti letto, a fronte di una media nazionale del 23%), mentre molto più spesso si muove con tutta la famiglia o, comunque, in gruppi numerosi; il 37% delle ricerche fatte da chi è costretto su una sedia a rotelle o viaggia con un portatore di handicap si concentra su soluzioni che offrano 6 o più posti letto a fronte di una media nazionale, per questo tipo di case vacanza, del 19%.

Se nella vacanza normale l’optional più richiesto ad una casa presa in affitto è la piscina (23%), la vacanza per i diversamente abili impone che ci sia un parcheggio comodo (57%). Se si è disabili, spesso si va in vacanza col proprio animale e allora diventa fondamentale che la casa possa ospitare anche lui; in questo segmento aumenta del 3% la richiesta di disponibilità ad alloggiare anche i cani o, comunque, altri animali.

Dal lato dell’offerta per i disabili, il primato dell’ospitalità spetta all’Emilia Romagna e nello specifico alla Riviera Romagnola, dove ben il 42% delle case vacanza è in grado di offrire ferie confortevoli a chi è affetto da disabilità motoria. Seguono a ruota il Veneto (38% sulla Costa veneziana) e la Toscana (38% sulla Costa etrusca e 36% in Versilia).

Le dolenti note arrivano con i prezzi. Se è vero che in alcune zone d’Italia la presenza di elementi funzionali al soggiorno di chi soffre di disabilità motoria non implica alcun rincaro (è il caso ad esempio della costa orientale del Friuli o, ancora, della costa veneziana), in media affittare una casa vacanza attrezzata per ospitare chi si muove in sedia a rotelle costa il 5% in più, con picchi del 12% in Campania (Costiera Amalfitana) e in Calabria (Costa Viola) e dell’ 11% in Basilicata (Metaponto).



Ecco, nel dettaglio, la percentuale di offerte con accesso per disabili in alcune delle località prese in esame:


































































































































REGIONE



AREA



% OFFERTE ACCESSO DISABILI



Emilia R.



Riviera romagnola



42%



Veneto



Costa Veneziana



38%



Toscana



Costa Etrusca



38%



Friuli V.G.



Costa Orientale



37%



Toscana



Versilia



36%



Trentino A.A.



Dolomiti



32%



Liguria



Riviera Occidentale



31%



Lazio



Circeo



29%



Lombardia



Bormio



29%



Marche



Riviera del Conero



27%



Liguria



Cinque Terre (Riviera Orientale)



25%



Piemonte



Valli Olimpiche



25%



Sardegna



Villasimius - Costa Rei



24%



Puglia



Salento



23%



Sardegna



Costa Smeralda



23%



Abruzzo



Costa Teatina e dei Trabocchi



21%



Puglia



Gargano



21%



Sicilia



Costa Sud



20%



Sicilia



Costa Nord



19%



Sicilia



Costa Orientale



18%



Campania



Costiera Amalfitana



17%



Basilicata



Metaponto



17%



Calabria



Costa degli Dei



16%



Calabria



Costa Viola



15%






Fonte: Ufficio Studi Immobiliare.it attraverso CaseVacanza.it

Nessun commento:

Posta un commento