All’interno del mercato dei master, uno dei settori che negli ultimi anni è risultato più gettonato è il settore Marketing e Comunicazione. In effetti l’area del marketing e l’area della comunicazione sono curate con attenzione sempre maggiore anche dalle aziende, che vi attribuiscono un’importanza superiore rispetto al passato. Un master in marketing quindi costituisce una forte attrazione per molti giovani, in quanto presenta loro la possibilità di lavorare in un’area aziendale molto interessante. Capita spesso poi, che l’ente o l’istituto che organizza il master sia partner di grandi aziende e quindi gli studenti sono attratti anche dalla possibilità di effettuare uno stage molto interessante.
È bene però sottolineare che, data la vastità dell’offerta, la scelta del master in marketing che più si adatta alle proprie esigenze deve essere effettuata in maniera attenta, onde evitare un inutile spreco di denaro. Quali sono quindi i criteri da seguire nella scelta del master? Innanzitutto è necessario valutare bene la propria formazione. Un master non può insegnare solide competenze partendo da zero, è quasi sempre necessario avere almeno una conoscenza di base dei temi trattati. Un’autovalutazione quindi è un primo passo fondamentale. Il secondo passo consiste nella valutazione della qualità del master: I criteri per valutare la qualità del master sono:
- La serietà e competenza dell’ente o dell’istituto che lo organizza (una ricerca in internet può essere un valido aiuto, così come il parere di persone che hanno già seguito i master in questione);
- La competenza dei docenti (devono essere persone con comprovata esperienza e competenza);
- La possibilità di effettuare stage formativi alla fine del master;
- Il rapporto qualità/prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento