". ". comunicati stampa: La prevenzione delle carie
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

venerdì 15 novembre 2013

La prevenzione delle carie

Sembrerà un dato strano, ma gli studi effettuati dimostrano che le carie sono un disturbo tipico dei paesi ricchi. In realtà non è poi così strano, se si pensa che la causa principale è la flora batterica causata dai residui di cibo che rimangono tra i denti, specialmente residui di dolciGli zuccheri infatti sono gli elementi che maggiormente favoriscono la formazione delle carie, in quanto vengono facilmente e rapidamente trasformati in carie dai batteri che normalmente sono presenti nella bocca.

I batteri che causano le carie sono diversi, ma i principali sono lo Streptococco mutans e il Lattobacillo. Per curare una carie è necessario l’intervento del dentista che provvederà a ripulire la cavità cariosa e ad effettuare le dovute otturazioni.

Ovviamente abbiamo tutti gli strumenti per prevenire la formazione delle carie: dentifricio, spazzolino e filo interdentale giocano un ruolo fondamentale. Esistono tuttavia delle situazioni nelle quali tutto ciò non basta e le carie vengono a presentarsi anche in assenza di una situazione a loro favorevole. La prevenzione però è e resta fondamentale, perché è l’unico strumento che abbiamo e consente di evitare la ben più fastidiosa ed onerosa cura delle carie.

Nessun commento:

Posta un commento