I regali di natale vengono sempre più acquistati online: dai libri alla tecnologia, dall’ abbigliamento agli elettrodomestici, passando per i viaggi e la musica, l'abbigliamento da vestiti a scarpe artigianali. Anche in Italia acquistare online è un fenomeno in continua crescita, soprattutto a Natale. I vantaggi sono la comodità di fare la spesa senza muoversi di casa e la facilità nel trovare i prodotti o servizi desiderati a prezzi spesso più competitivi. Le indagini statistiche sull’e-commerce contano quasi 5 milioni di italiani che fanno abitualmente acquisti sul web e, di questi, il 75,9% è classificabile nella categoria degli “heavy buyer”, utenti che hanno effettuato più di 4 acquisti su canali online negli ultimi 6 mesi.
Questi dati positivi si scontano con alcune criticità emerse nel processo d’acquisto online. Si parte dalle clausole di contratto abusive che negano la sostituzione o la riparazione in caso di malfunzionamento dei prodotti, alle scarse informazioni sul diritto di recesso, spesso passando su siti che rendono difficoltoso capire la reale identità del venditore.
Questi pericoli sono però aggirabili con alcuni utili accorgimenti. Spesso produttore e venditore potrebbero non coincidere. Infatti capire chi sta vendendo diventa un passo molto importante perché permette di identificare il proprio interlocutore contrattuale e commerciale. È lui che deve fornire tutte le informazioni previste dal Codice del Consumo e dal Codice della Privacy, ed è sempre al venditore che vanno indirizzate le richieste di assistenza post-acquisto.
Diventa quindi importante identificare sempre il soggetto giuridico che vende e leggere con attenzione le condizioni generali di vendita, la policy di reso e di spedizione nonché i termini e le modalità per esercitare il diritto di recesso. Inoltre è importante assicurarsi del prezzo sia sempre chiaro e non sia la somma di più componenti, talvolta occulte. A volte alcune componenti del prezzo finale, come spese di spedizione o assicurazione, non sono evidenziate con la dovuta chiarezza e rilevanza.
Nessun commento:
Posta un commento