". ". comunicati stampa: Agenzie di recupero crediti
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 27 ottobre 2014

Agenzie di recupero crediti

Sembra il nome di qualcosa di intimidatorio oppure di cattivo, ma le agenzie di recupero crediti sono delle normali società che operano per conto di altre aziende nelle fasi del processo di recupero e rientro dei crediti insoluti, aiutano le aziende a diminure le probabilità di fallimento dovute ai debitori che non pagano il dovuto.

Se siete stati contattati da un'agenzia di recupero crediti posso darvi qualche consiglio gratuito per controllare la vostra situazione ed evitare tracolli e disperazione.

Che cosa è una agenzia di recupero crediti?
E' una società specializzata nel trattare con le persone/aziende che sono in ritardo, a breve oppure a lungo termine, nei pagamenti dovuti per diversi motivi e ragioni.

Le agenzie di recupero crediti lavorano sostanzialmente in uno di questi due modi:

L'azienda originale, il creditore, vende il proprio debito ad un'agenzia così detta factory, di raccolta, questo capita quando queste aziende sono stufe di dover combattere con i debitori e si accontentano di rientrare in parte del credito versato per poter magari comprire essi stessi un debito contratto, ini questo modo l'agenzia di recupero crediti si rivale poi sul debitore riscuotendo la cifra originale del debito, è in questo modo che creano i propri guadagni.

Il secondo caso è quello in cui l'azienda è il creditore originario e si affida ad un mediatore, l'agenzia di recupero crediti, dando mandato di recuperare i soldi ed il denaro spettante, in cambio l'agenzia fa pagare un costo fisso a pratica oppure una commissione sul dovuto,

Come fa il debitore a sapere chi è il suo creditore? Semplice, se ti chiedono di estinguere il tuo debito pagando i soldi all'agenzia di recupero crediti il tuo debito è stato venduto, altrimenti è ancora in mano al creditore originale.

Le lettere che i debitori ricevono dalle agenzie delle entrate sono solitamente abbastanza intimidatorie, anche se non hanno valenza legale, spingono il debitore ad estinguere il proprio debito nel più breve tempo possibile sfruttando lo stimolo della paura.

3 cose che dovete ricordare di una agenzia di recupero crediti

  • Non sono un ufficiale giudiziario, non possono quindi in nessun modo pignorare o prelevare qualsiasi dei vostri effetti personali, 
  • Nelle lettere "intimidatorie" indicano spesso che verrà mandato del personale atto a recuperare il credito, questo è abbastanza improbabile, lo sfruttano per mettere paura.
  • Non hanno alcun potere extra su debiti pregressi, possono solo recuperare il denaro spettante.

Cosa dovete fare se il vostro debito è passato nelle mani di un'agenzia di recupero crediti?

In primo luogo, non fatevi prendere dal panico, anche se le lettere che inviano possono sembrare abbastanza minacciose, la maggior parte delle agenzie di recupero crediti mentono, difatti molte lettere inviate da agenzie di recupero crediti parlano di azione giudiziaria o invio di ufficiali giudiziari. Questo è estremamente improbabile che accada a meno di nascondere la testa sotto la sabbia ed ignorare i debiti. Se leggete con attenzione le lettere, vedrete che si parla di ciò che potrebbe accadere se non si paga il debito.

Tutto quello che dovete fare è:

  • Contattare l'agenzia di recupero crediti e spiegare la vostra situazione
  • Mostrare loro che state pagando quanto potete permettervi, inviate una copia del vostro budget e un elenco di tutti i debiti che avete
  • Effettuare il pagamento ogni mese, anche se non per la cifra dovuta

Se eseguite queste operazioni la maggior parte delle agenzie di recupero crediti accetteranno il pagamento e congeleranno eventuali interessi o oneri sul vostro debito.

Nessun commento:

Posta un commento