". ". comunicati stampa: Piattaforme di consulenza finanziaria indipendente online
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 8 ottobre 2014

Piattaforme di consulenza finanziaria indipendente online


I mercati finanziari sono una giungla di prodotti e servizi in cui può essere molto facile perdersi. Anche per questo motivo molti risparmiatori hanno la sensazione che i loro patrimoni vengano gestiti secondo interessi di terzi e in maniera non trasparente.

Questa paura spesso non è del tutto infondata dal momento che i consulenti finanziari nella maggior parte dei casi fanno capo a banche, istituti di credito e enti assicurativi. Inoltre la crisi economica che ha colpito il settore bancario e non solo negli ultimi anni, ha fortemente contribuito al rafforzamento di questa sfiducia da parte dei risparmiatori.

L’ideale sarebbe potersi occupare autonomamente dei propri investimenti finanziari, ma non siamo tutti esperti di finanza ed economia e i prodotti si fanno sempre più complessi perciò è necessario affidarsi ad esperti del settore che mettano a disposizione la propria professionalità in maniera del tutto oggettiva e nel solo interesse del risparmiatore stesso.

Per questo motivo da qualche anno anche in Italia sono sorte figure ed organizzazioni già presenti da molti anni all’estero: i consulenti finanziari indipendenti.

La figura del consulente finanziario indipendente è stata istituita dalla direttiva MiFD (Markets in Financial Instruments Directive) del 2007 che si pone come obiettivo l’istituzione di un mercato finanziario integrato efficace e competitivo all’interno dell’Unione Europea.

Il suo scopo, come accennato sopra, è proprio quello di fornire informazioni studiate caso per caso sulla situazione dei mercati finanziari, sui diversi prodotti, illustrandone vantaggi e rischi nell’interesse del proprio cliente.

Il consulente finanziario può essere una sola persona fisica che lavora come freelance, oppure può essere un organismo strutturato come ad esempio Fundstore. Sul sito www.fundstore.it è possibile infatti accedere ai servizi offerti da diversi consulenti finanziari indipendenti all’interno di un’unica piattaforma e facilitando di fatto la vita del risparmiatore. Non solo, la piattaforma di Fundstore è vantaggiosa anche per i consulenti stessi che hanno in questo modo un unico hub in cui gestire i propri clienti e gestire tutte le fasi dalla profilazione alla gestione del portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento