Pur attraversando una fase congiunturale difficile per l’economia mondiale, il settore della mobile a sostegno del business aziendale assume sempre più un ruolo rilevante per le aziende italiane, soprattutto per quel che riguarda gli applicativi per imprese. Nel 2013 il 50% delle grandi realtà industriali considera strategici i progetti mobile (rispetto al 37% del 2012). Addirittura si prevede che nel 2014 la percentuale salirà al 66%. Un’azienda su tre fornisce ai manager strumenti come tablet.
Anche il personale di vendita li utilizza (41% delle aziende in crescita rispetto al 29% dello scorso anno). Gli applicativi più utilizzati sono quelli a supporto della vendita che ammontano al 59%. Anche le app. che riguardano la produttività del personale stanno assumendo un ruolo importante in quanto permettono di visualizzare informazioni e report aziendali e di produrre documenti strategici.
Inoltre, il 58% delle imprese che hanno già introdotto delle Mobile Business App. Hanno anche adottato una piattaforma finalizzata alla gestione di applicazioni mobili. Si è altresì raddoppiato il numero delle grandi imprese che consentono l’utilizzo di dispositivi personali per attività lavorative, passando dal 20% del 2012 al 45% del 2013. Nelle Piccole e Medie Imprese Italiane, invece, i numeri sono diversi. Sembrano infatti essere restie all’utilizzo dei nuovi Mobile Device e delle Business App.
Nel 2013 solo il 30% attribuisce una priorità alta ai progetti di mobility, nel 2014 questa percentuale aumenta di poco (37%). Nonostante ciò, 1 PMI su 3 ha adottato i new tablet destinandoli, nel 63% dei casi, al personale di vendita. La penetrazione delle Mobile Business App. si ferma però al 25% delle Piccole Medie Imprese. Solo un’azienda su 4 ha già introdotto applicazioni business mobili, altrettante si ripromettono di introdurle in un prossimo futuro per incrementare il loro giro di affari.
Nessun commento:
Posta un commento