". ". comunicati stampa: Android e IOS 7: qual'è il sistema operativo più sicuro?
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 9 ottobre 2013

Android e IOS 7: qual'è il sistema operativo più sicuro?

Da qualche tempo si sta iniziando infatti a parlare di antivirus o sistemi di protezione dai malware per dispositivi mobile. Il tema della sicurezza è perciò molto sentito in ambito mobile: i dati personali e aziendali sono adeguatamente protetti? Non è solo questa la questione più determinante. Infatti ci si  domanda nel mondo mobile se è più sicuro un sistema operativo Android o quello Iphone.

Tra i due sistemi operativi è noto che Android è maggiormente colpito dai malware diffusi tramite store di terze parti e non mediante Google Play: necessita maggiormente di antivirus per android; però anche iOS 7 presenta diverse lacune soprattutto nell’efficacia dei nuovi metodi per l’autenticazione degli utenti introdotti da Apple: per cui anche antivirus per IOS 7 risultano necessari. Ciò che ne viene fuori è i sistemi antivirus in  entrambi i casi risultano necessari. I sistemi antivirus negli ultimi anni hanno visto una maggiore diffusione grazie all’utilizzo sempre maggiore della rete: la possibilità di incontrare minacce per il proprio pc è aumentata drasticamente.  Però questo di tipo di minacce non colpisce solo i Pc e i Computer: infatti adesso l’utilizzo degli smartphone e dei telefoni di nuova generazione è in forte crescita. I risultati parlano chiaro: il traffico Internet sulla rete mobile globale è cresciuto del 70% durante il 2012 e crescerà ancora di 13 volte in 5 anni.

 Questo traffico, generato prevalentemente dalla fruizione di file video e audio (come nel caso delle video-chiamate) così come dal download di file e applicazioni, sarà 3 volte superiore rispetto a quello previsto su rete fissa. Di conseguenza il numero di minacce per smartphone e tablet stanno aumentando sensibilmente in questo ultimo periodo. Quello che è sicuro è che sia Google che Apple stanno lavorando intensamente per rendere sempre più sicuri i propri sistemi operativi e tutelare maggiormente i propri clienti. 

Nessun commento:

Posta un commento