". ". comunicati stampa: Vino Madeira: il vino arcipelago di Madeira
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 28 ottobre 2013

Vino Madeira: il vino arcipelago di Madeira

Il prodotto principale dell’economia dell’arcipelago di Madeira, oltre ad essere un simbolo di Madeira per il mondo, è il suo vino.  Il vino Madeira è un vino liquoroso famoso per il suo gusto indiscutibile ed è utilizzato sui piatti tipici della cucina portoghese. I vini di Madera hanno una lunga tradizione e un'ottima qualità, tanto che alcuni di essi sono molto ben quotati.
Tinta Negra Mole è un vino portoghese rosso che nella produzione di Madeira occupa il 100%. Il protagonista principale dei vini di Madeira è il Tinta Negra Mole, vitigno che occupa il 90% dell’intera produzione vinicola, e con il quale si producono sia vini secchi che semi-secchi. E’ la varietà più coltivata nell'isola di Madeira ed è considerato uva cavallo di battaglia del settore.
Il restante 10% della produzione è suddiviso tra i vitigni Sercial, Verdelho, Boal e Malvasia, che sono utilizzati per la produzione di vini più pregiati e dal maggior invecchiamento. L’uva Sercial è destinata ai vini semidolci e secchi, grazie alla sua elevata acidità, mentre la Boal viene utilizzata per i vini dolci, così come la Malvasia e la Verdelho.
La fortificazione merita una nota a parte nei vini di Madeira. Questi vini, infatti, hanno una gradazione alcolica che va dal 17 al 22% per quanto riguarda il volume, e un contenuto di zucchero che va da 0 a 150 grammi per litro di vino: questo zucchero in eccesso viene prodotto dell'interruzione della fermentazione, in diversi momenti, attraverso l'aggiunta di alcol, sia per i vini secchi che per i vini dolci.

Nessun commento:

Posta un commento