". ". comunicati stampa: Letta: con la Legge Di Stabilità tagli al cuneo fiscale
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 7 ottobre 2013

Letta: con la Legge Di Stabilità tagli al cuneo fiscale

Che cos’è il cuneo fiscale? Il cuneo Fiscale è l’incidenza percentuale delle imposte sul costo del lavoro. Si tratta sostanzialmente di un indicatore che ci dice quanto di quello che guadagniamo viene versato allo stato sotto forma di imposte: sottraendo al costo complessivo del lavoro la somma delle imposte che determinano il cuneo fiscale, si ottiene il reddito che i l lavoratore realmente percepisce.

In questi  giorni all’interno delle notizie di economia si è sentito spesso parlare di cuneo fiscale e purtroppo non se ne è parlato in maniera positiva. Il dato che è emerso è che l’Italia è uno dei paesi con il più alto cuneo fiscale. In particolare è stato calcolato che il cuneo fiscale assorbe il 46% del costo del lavoro. Il guadagno lordo medio di un lavoratore italiano è infatti di 31.038 euro all’anno, mentre lo stipendio netto ammonta in media a "soli" 16.687 euro, poco più della metà (53,8%).
È forse proprio in seguito al diffondersi di questi dati che il Presidente Del Consiglio Enrico Letta ha percepito la necessità di tranquillizzare gli italiani su questa delicata faccenda. La prossima Legge di Stabilità prevede un taglio sul cuneo fiscale di 4-5 miliardi di euro. Questo è quanto ha dichiarato oggi il Premier il quale ha anche dichiarato che sono previste agevolazioni su service tax, riforma del catasto, nuove aliquote Iva e reddito minimo garantito. Il disegno di legge sarà varato a fine ottobre ma una bozza potrebbe essere presentata già lunedì durante un incontro tra sindacati e governo.

Stando alle parole di Letta, con la nuova legge di stabilità gli italiani potranno avere fino a 300 euro in più in busta paga. Troppo bello per essere vero? C’è già chi si chiede se non si tratti solo di demagogia, tirata fuori in un momento delicato al fine di tranquillizzare gli italiani. Nel dubbio, meglio essere ottimisti.

Nessun commento:

Posta un commento