". ". comunicati stampa: Risonanza magnetica a Roma: alcuni consigli
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 28 ottobre 2013

Risonanza magnetica a Roma: alcuni consigli

Risonanza magnetica a Roma: le tecniche dei migliori centri specialistici
La risonanza magnetica è una tecnica che rientra nella diagnostica per immagini: fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. E’ uno strumento di analisi particolarmente trasversale che viene utilizzato per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche in quanto permette di visualizzare sia lo scheletro con le articolazioni, sia gli organi interni. E’ possibile  effettuare una risonanza magnetica a Roma in diversi centri specialistici. Di seguito una serie di consigli riguardo le tecniche che utilizzano i  migliori studi medici a Roma per effettuare risonanze magnetiche.
Se si teme se  possa procurare dolore l'esecuzione di una risonanza magnetica non è mai dolorosa, se si esclude la piccola puntura richiesta dall'eventuale iniezione di mezzo di contrasto nella vena del braccio.
Gli unici fastidi che si possono avvertire durante l'esecuzione dell'esame derivano dal forte rumore provocato dalla macchina e dal senso di claustrofobia provocato dal fatto di rimanere chiusi in un grande cilindro per una certa quantità di tempo.
Il disagio provocato dalla chiusura nella macchina è oggi molto minore di un tempo, per la disponibilità di apparecchiature ventilate, più ampie e aperte. Nella maggior parte dei casi è sufficiente cercare di rilassarsi e pensare ad altro, ma è importante restare immobili e non parlare per non interferire con l'esecuzione dell'esame. Sarebbe opportuno che chi soffre di forme gravi di claustrofobia, epilessia o disturbi psichiatrici segnalasse il problema agli operatori: in casi di necessità è possibile ricorrere a una leggera sedazione, spesso utilizzata anche allo scopo di tenere fermi così a lungo i bambini
In oncologia viene utilizzata per la diagnosi, la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di diversi tipi di tumore.
Per eseguire l'esame al paziente viene chiesto solo di distendersi su un lettino che viene fatto scorrere dentro la macchina, e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell'esame. 

Nessun commento:

Posta un commento