". ". comunicati stampa: Assicurazione sul mutuo: le polizze obbligatorie e facoltative
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 23 ottobre 2013

Assicurazione sul mutuo: le polizze obbligatorie e facoltative

L’acquisto di una casa è un percorso delicato e pieno di ostacoli. Infatti la percentuale del valore dell’immobile acquistato con il mutuo, erogato agli autonomi, si attesta a poco più del 40% e l’importo medio erogato ammonta a circa 123.000 euro. Un elemento da considerare quando si acquista una casa oltre alla fattibilità nel sostenere un muto è la necessità o meno di stipulare un’ assicurazione mutuo per la casa. Una condizione spesso sottovalutata o poco considerata per coloro  che richiede un mutuo presso un istituto di credito è la copertura assicurativa richiesta dalle banche da applicare al finanziamento.

 Per le banche è un modo per offrire sicurezza al cliente e minimizzare i rischi da perdita del reddito nel contesto socio-economico attuale, per il mutuatario è spesso una spesa aggiuntiva non indifferente. Occorre subito chiarire che esistono diverse tipologie di assicurazione mutuo, ma l’unica obbligatoria per legge è la cosiddetta “polizza scoppi e incendi” che offre una copertura in caso di perdita dell’immobile per incendi o esplosioni. Prima della stipula del contratto, quindi, è bene valutare anche le tipologie di assicurazioni mutuo previste dalla banca. Ci sono tre tipologie  di cui una obbligatoria: 

 ·      La polizza contro “l’incendio e lo scoppio” è obbligatoria per legge, quindi tutti i clienti devono necessariamente pagarla e può essere sottoscritta anche con istituti assicurativi differenti dalla Banca che sta proponendo il mutuo.

 ·        Altra polizza assicurativa è quella “temporanea caso morte” (TCM), che non deve essere stipulata obbligatoriamente perché è facoltativa. La sua copertura va a favore dei familiari in caso di morte del’unico mutuatario (chi ha richiesto e contratto il mutuo), mentre in caso di mutuo cointestato copre il 50 % del suo valore (la parte che avrebbe dovuto versare il secondo mutuatario deceduto).

 ·      Altra tipologia, infine, è l’assicurazione che copre il mutuatario da una eventuale perdita del lavoro. Il suo scopo e utilità è quella di favorire il mutuatario attraverso il pagamento di un determinato numero di rate anche in più periodi negli anni (a seconda del tipo di polizza scelta dal mutuatario)

Nessun commento:

Posta un commento