". ". comunicati stampa: Business Continuity Bancario: attività di business senza soluzione di conitunità
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 3 ottobre 2013

Business Continuity Bancario: attività di business senza soluzione di conitunità

Il panorama dei sistemi informativi si sta evolvendo: i processi e le tecnologie tradizionali si rivelano insufficienti per governare il conseguente aumento di complessità, richiedendo pertanto l’adozione di infrastrutture e architetture flessibili. Questo è valido anche per il sistema bancario: l’informazione viaggia in rete ed è sempre disponibile grazie a sistemi di back-end estremamente performanti, elastici, basati su standard aperti che favoriscono l’interoperabilità.

Questa crescita esponenziale dei servizi dell’ICT che mutano i modelli organizzativi di banche e aziende finanziare: queste si trovano ad operare in un contesto altamente competitivo in cui la garanzia di un adeguato livello di continuità e sicurezza diventa una componente essenziale dell’offerta e un asset da valorizzare in grado di incidere sul business  complessivo dell’azienda.

Per questo di parla di Business Continuity Bancario (BCP): garantisca la continuità dei servizi offerti. Infatti Il BCP è un insieme formalizzato di procedure tecnico-organizzative atte a garantire che le attività di business si svolgano senza soluzione di continuità, anche in presenza di eventi di disturbo. Il BCP tramite software presuppone che esista an’analisi dei processi aziendali tra i quali individuare quelli a maggior criticità, quelli cioè che, per la rilevanza dei danni conseguenti alla loro indisponibilità, necessitano di elevati livelli di continuità. Per ciascun processo critico sono individuati il responsabile, le procedure informatiche di supporto, il personale addetto, le strutture logistiche interessate, le infrastrutture tecnologiche e di comunicazione.

L’evoluzione della finanza online - intesa come cooperazione dell’istituzione finanziaria, con il suo ruolo specifico, con gli altri attori del processo di creazione del valore, attraverso l’interconnessione elettronica diffusa - richiede necessariamente soluzioni di sicurezza e continuità del business sempre più efficaci.


Gli obiettivi del BCP si concretizzano nel definire le attività necessarie a garantire la continuità dell’operatività della banca anche in condizioni estreme. Il BCP deve tenere conto degli eventi potenzialmente più disastrosi, compresi quelli che hanno effetti sulla disponibilità delle infrastrutture e delle risorse umane. 

Nessun commento:

Posta un commento