". ". comunicati stampa: Torino: le cose più importanti da visitare
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

giovedì 3 ottobre 2013

Torino: le cose più importanti da visitare

Torino, città del Piemonte, è capoluogo sia della regione che dell'omonima provincia; è una sede arcivescovile e universitaria, grande centro industriale, commerciale e culturale fra i principali d'Italia, e conta circa 1.200.000 abitanti. Ma essenzialmente cosa si può vedere a Torino di interessante?

L'importanza industriale torinese è principalmente economica: è rinomata a Torino l’industria metallurgica e meccanica, specialmente nel settore automobilistico (Fiat, Lancia). L'enorme complesso della Fiat, che ha nel distretto torinese numerosi stabilimenti, produce automobili, aeroplani, automotrici, trattori, autoveicoli industriali, motori per navi e aerei, materiale ferroviario, ecc. Settore industriale importantissimo è pure quello tessile, siderurgico, metallurgico, chimico, alimentare ed enologico con la produzione di liquori e aperitivi di fama mondiale.

Musei e fondazioni

Intraprendere un tour nel centro storico, fra i musei e le fondazioni che ne ricostruiscono la storia e ne svelano il patrimonio artistico e culturali: dalla più ampia collezione europea di reperti del Museo Egizio, alla più recente storia della settima arte messa magnificamente in mostra nel Museo Nazionale del Cinema, passando per il grande tesoro di arte antica custodito nelle sale di Palazzo Madama, senza dimenticare Palazzo Reale, centro del potere della prima capitale d'Italia. 

Torino è anche fondamentale centro di riferimento per l'arte contemporanea, con opere e istallazioni en plein air realizzate negli ultimi trent'anni da artisti di fama internazionale e in mostra anche nel più importante Museo di Arte Contemporanea del paese, accolto nelle sale secentesche del Castello di Rivoli.

Inoltre a pochi passi dal centro si trovano regge, castelli e fortezze dominanti colline, pianure e montagne della provincia di Torino: si tratta di beni di inestimabile valore, tra i quali spiccano le Residenze Reali, un'eredità di straordinario interesse culturale e ambientale dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Arte contemporanea

L'arte contemporanea a Torino è la chiave che lega passato, presente e futuro, con effetti sempre nuovi sulla città. Oltre agli spazi espositivi di GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, a creare vere e proprie occasioni è Contemporary Arts Torino Piemonte: la stagione delle arti contemporanee che ogni autunno propone un calendario ricco di appuntamenti con le arti visive, la musica, il teatro, il cinema. 

Attrazioni sportive a Torino

Torino è ricca di monumenti sportivi  e inoltre ti permette di scoprire i  segreti dei Campioni nazionali e internazionali protagonisti di queste fantastiche discipline.

Nessun commento:

Posta un commento