". ". comunicati stampa: L'uso del Qr Code negli annunci immobiliari
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

lunedì 16 settembre 2013

L'uso del Qr Code negli annunci immobiliari

Il Web ha radicalmente rivoluzionato il modo di comunicare e vendere i prodotti: le risorse online offrono vantaggi smisurati nel destinare le attività di comunicazione e marketing verso target sempre più profilati riducendo i costi e aumentando gli strumenti di monitoraggio per le imprese.

Le Agenzie Immobiliari non sono rimaste escluse dalla rivoluzione digitale: hanno colto l’innovatività  di questi strumenti per rendere i propri annunci immobiliari sempre più mirati e interattivi.  Ma come le agenzie immobiliari pianificano e strutturano la loro comunicazione in Rete? Quali strumenti utilizzano?

In primis la Comunicazione di una Agenzia Immobiliare si basa su un Sito Web ben strutturato, che organizzi i vari annunci in categorie bene definite e con filtri che permettano all’utente di selezionare l’immobile che desidera in base a criteri di scelta: fascia di prezzo, località, numero di vani, etc. Anche i Social network offrono importanti opportunità: Il 21% degli utenti che usa Facebook per cercare casa, non utilizza i portali immobiliari ma preferisce affidarsi agli annunci o ai gruppi specifici su Facebook. Inoltre anche You tube viene utilizzato perché permette di viralizzare contenuti video sugli immobili.

Ma lo strumento più innovativo è il QR Code. Il Qr code applicato al settore immobiliare è un punto di incontro tra un modo tradizionale di comunicare gli annunci immobiliari, cioè il cartaceo, e quello più innovativo e moderno rappresentavo dai contenuti multimediali degli Smartphone. Ma partiamo con ordine. Un codice QR (in inglese QR Code)  è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

Infatti agli annunci immobiliari, generalmente stampati su cartelli di carta, dietro le vetrine o appesi in bacheche, viene associato un Qr code che memorizza informazioni multimediali sull’immobile: foto o video; la persona interessata avvicinando il suo smartphone al codice scarica questi contenuti sul suo dispositivo.

L’ obiettivo è quello di soddisfare in  “real time” le esigenze del cliente, il quale avrà subito accesso ai dettagli dell’immobile, foto maanche video di YouTube, opportunamente corredati di pulsanti per la condivisione sui Social, Pinterest, Facebook, Twitter, ma anche documenti PDF, per esempio, con la planimetria e le altre caratteristiche, da scaricare sul proprio smartphone o tablet.

Nessun commento:

Posta un commento